Gli amanti timidi o sia l’imbroglio dei due ritratti al Teatro Momo

Condividi
foto di scena
 

Gli amanti timidi o sia l’imbroglio dei due ritratti al Teatro Momo

20/12/2022

Riparte anche la Stagione di prosa amatoriale Divertiamoci a teatro del Teatro Momo, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con il Comitato provinciale Fita Venezia: domenica 8 gennaio 2023, alle ore 16.30, la compagnia Il Portico T.C. propone la commedia di Carlo Goldoni Gli amanti timidi o sia l’imbroglio dei due ritratti.

Un affresco di vita e di situazioni tipicamente goldoniane, imperniato su figure di servitori dai caratteri diversi e umani dai quali si staccano per compiutezza e linearità quelli di Arlecchino e Camilla.

Uno spettacolo, una unicità tale da avere una visione globale del “mondo” di Carlo Goldoni.

Un omaggio a un autore così lontano nel tempo ma tanto a noi vicino.

Un’occasione per un teatro luogo di incontro umano.

Riscrittura di uno scenario composto per i comici parigini del Thédtre Italien, la commedia Gli amanti timidi, che appartiene all'ultima fase creativa dello scrittore Carlo Goldoni, riporta in scena come protagonista Arlecchino.

Arlecchino ha, negli 'Amanti timidi', una funzione drammaturgica nel suo essere motore dell'azione, ma, in quanto pegno d'amore, è altresì pretesto e strumento di uno scavo psicologico che indaga la relazione d'amore.

La commedia si regge sul gioco degli equivoci ed è sostanzialmente una farsa spiritosa in cui l'autore seppe conservare molto dello spirito della commedia dell'arte.

INFO > www.culturavenezia.it/momo

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top