Teatro del Parco, stagione youTHeater. Identità plurale: venerdì 2 dicembre va in scena lo spettacolo musicale e visivo "Torso virile Colossale"

Condividi
immagine
 

Teatro del Parco, stagione youTHeater. Identità plurale: venerdì 2 dicembre va in scena lo spettacolo musicale e visivo "Torso virile Colossale"

29/11/2022

Continua la seconda stagione di youTHeater al Teatro del Parco del Settore Cultura del Comune di Venezia che ritorna con la direzione artistica delle associazioni Farmacia Zooè, Macaco e Live Arts Cultures, realizzata grazie ai fondi europei PONMETRO 2022. Nel Teatro del Parco della Bissuola, diventato punto di riferimento per un pubblico di tutte le età di tutte le passioni, i protagonisti sono la musica, il teatro, la danza, la performance e i media.

Il 2 dicembre il Teatro ospita TORSO VIRILE COLOSSALE un sorprendente progetto musicale alle prese col Mondo Antico ideato e fondato da Alessandro Grazian. Torso Virile Colossale porta dal vivo un concerto di musiche e immagini dedicate al cinema Peplum italiano anni ’50/60. Sul palco un ensemble di musicisti (in bilico tra il mondo classico e quello rock) eseguono composizioni originali con alle spalle immagini tratte dai film mitologici.

Ingresso libero su prenotazione obbligatoria su, https://www.eventbrite.it/e/biglietti-torso-virile-colossale-concerto-di...

Uno spettacolo musicale e visivo che è anche un emozionante viaggio nella storia Mondo Peplum, il nuovissimo album, è una sorta di Atlante del vecchio mondo ma è anche molto di più , come sanno raccontare oltre ai titoli dei brani anche le illustrazioni realizzate personalmente da Alessandro Grazian e presenti nell’artwork. Un album pieno di musica, invenzioni e ospiti prestigiosi come Rachele Bastreghi che canta in Estasi a Tor Caldara, Mario Arcari e Sebastiano De Gennaro. Tutti i brani di Mondo Peplum sono stati scritti, arrangiati, orchestrati e prodotti da Alessandro Grazian. I dodici brani sono frutto di un grande lavoro di composizione del musicista padovano e milanese d’adozione che per incidere questo album ha chiamato intorno a sé preziose personalità musicali creando un incredibile ensemble. Alcuni musicisti presenti in Mondo Peplum hanno già suonato nel primo album, altri sono nuovi compagni d’avventura.

La presenza della voce di Rachele Bastreghi, prestigiosa ospite nel brano Estasi a TorCaldara, rappresenta un’assoluta novità nell’immaginario estetico di Torso Virile Colossale. Ancora una volta nelle musiche fanno capolino le chitarre elettriche che, con le loro accordature aperte, i loro riff forzuti e le loro derive psichedeliche, si alternano a strumenti classici come archi e ottoni. Musicalmente in questo album un peso speciNico lo assumono anche le percussioni che diventano più ricche timbricamente spostando l’asticella del progetto su nuove latitudini geograNiche. I musicisti di Mondo Peplum sono: Alessandro Grazian - chitarre elettriche & la bass pedal, Nicola Manzan - violino & viola, Francesco Chimenti - violoncello, Kole Laca - organo, Luciano Macchia - trombone, Luca Medioli - corno, Emanuele Alosi - rullanti & piatti, Sebastiano De Gennaro - timpani, idiofoni (vibrafono, xilofono, marimba) & percussioni varie - Mario Arcari Nlauto sopranino,oboe, launeddas & shanai, I Cantori di Polimorfeo - cori. Rachele Bastreghi è la voce solista nel brano Estasi a Tor Caldara. Le registrazioni si sono svolte nell’arco del 2020 all’Everybody On The Shore Studio di Milano e sono state effettuate da Davide Andreoni mentre il mixaggio è stato realizzato da Giacomo Zambelloni.

informazioni, www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top