Sport e scuola: l’assessore Besio all’apertura del Progetto scuole primarie Venezia Football Academy

Condividi
l'assessore Besio tra i bambini
 

Sport e scuola: l’assessore Besio all’apertura del Progetto scuole primarie Venezia Football Academy

30/11/2022

L’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, e il presidente della X Commissione consiliare Politiche educative e Sport, Matteo Senno, sono intervenuti questa mattina alla Scuola primaria “Lombardo Radice” di Mestre per l’inizio del Progetto scuole primarie Venezia Football Academy, che si svolgerà da oggi fino ad aprile in più di venti scuole primarie della Città Metropolitana di Venezia. Sono intervenuti, tra gli altri, il responsabile del progetto Alessandro Lazzaro e la dirigente scolastica Cristina Stocco.

Si tratta di un programma di educazione motoria rivolto ai bambini di I, II e III elementare e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, attraverso il quale avvicinare i piccoli all’attività motoria in senso ampio, grazie a giochi, attività individuali e di gruppo che portano i bambini a risolvere compiti motori con il coinvolgimento della sfera cognitiva. La lezione tipo si svolge in questo modo: 10 minuti di percorso, 15 minuti di gioco iniziale, 15 minuti di lavoro specifico su schemi di base/capacità coordinative, 20 minuti di gioco finale.

“Il progetto parte dal presupposto che l’educazione motoria, fisica e sportiva debba essere intesa come espressione della personalità del bambino e come proficuo intervento educativo – ha dichiarato l’assessore Besio – e quindi le proposte degli istruttori di Venezia Football Academy, che abbiamo appoggiato con entusiasmo, sono state valutate secondo itinerari didattici graduali, commisurati all’età dei bambini ed al loro sviluppo. Nel rispetto di queste finalità il progetto si svolge in orario scolastico, in un ambiente sereno e costruttivo dove insegnare la solidarietà, il rispetto e l’unicità degli altri e delle regole sportive, la tolleranza, la collaborazione, la lealtà sportiva, il gioco senza violenza, il saper perdere ma anche il saper cadere e rialzarsi”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top