
La serata conclusiva del Premio Letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre si terrà venerdì 4 novembre alle ore 18.00, come da tradizione, al Teatro Toniolo di Mestre.
Giunto alla 59.ma edizione, il premio, dedicato ai racconti in lingua italiana, è organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Comune di Venezia, Arteven e l’Associazione Amici della Musica di Mestre.
Partecipano i tre finalisti della edizione 2022: Ugo Cornia, La vita in ordine alfabetico (La Nave di Teseo), Valeria Della Valle, La strada sognata (Einaudi) e Piera Ventre, Le stanze del tempo (Neri Pozza).
Il titolo della sarata Le notti difficili è anche un omaggio a Dino Buzzati di cui ricorrono i 50 anni dalla morte. Edita da Mondadori nel settembre del 1971, "Le notti difficili" è l'ultima opera pubblicata da Buzzati in vita: una raccolta di testi autobiografici, elzeviri editi e inediti e racconti in cui la cronaca e il senso di inquietudine legato all'esistenza si mescolano con un universo fiabesco fatto di incubi e segni premonitori.
Presenta Giulia Pelliciari
Multivisione Francesco Lopergolo
Regia Giancarlo Marinelli
La partecipazione è ad ingresso libero, previa prenotazione a questo link.