Premio Mestre di Pittura: presentata l'opera seconda classificata dell'edizione 2022

Condividi
Premio Mestre di Pittura
 

Premio Mestre di Pittura: presentata l'opera seconda classificata dell'edizione 2022

23/11/2022

E' stata presentata in serata, alla Provvederia di Mestre, dove sarà esposta fino al prossimo 29 novembre, l'opera seconda classificata dell'edizione 2022 del Premio Mestre di Pittura, alla presenza della presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano e del presidente del Premio Mestre di Pittura Cesare Campa, oltre che di Marco Dolfin, storico e critico d’arte.

Si tratta di 'Ricordo quando ero bambina', olio su tela del 2022 della giovane Carlotta Mazzariol, studentessa 21enne dell'Accademia di Belle arti di Venezia. Il quadro, di grandi dimensioni, fa parte della prima personale dell'artista 'Memento', accessibile alla Provvederia fino al 29 novembre (ingresso gratuito dalle 16 alle 18.30), inagurata oggi. L'esposizione comprende tele di grandi e piccole dimensioni, realizzate dall'artista ad olio e a tempera ispirandosi a fotografie del proprio passato. 

La tela che si è aggiudicata il secondo posto del premio verrà donata dall'associazione culturale 'Il circolo veneto' al Comune di Venezia, e assegnata alla sede di Mestre del Municipio, dove sarà esposta nella sala del Consiglio comunale. Sarà consegnata al Comune nel corso di una cerimonia nei prossimi giorni.

Ermelinda Damiano: "Complimenti a Carlotta a nome di tutta l'Amminstrazione. È una giovane donna e questo è un valore aggiunto. Il Premio Mestre è frutto di una sinergia tra istituzioni, grazie a Cesare Campa e a Il circolo veneto: è stato un grande lavoro di squadra farlo rinascere. Il Premio ha dato vita ai valori artistici e culturali che Mestre merita. Il riconoscimento cresce sempre di più, è positivo che tanti giovani si mettano in gioco. Grazie a Carlotta e a tutti gli artisti che fanno grande il Premio".

"E' ormai una tradizione organizzare una piccola personale dell'artista prima che il quadro venga donato al Comune" ha aggiunto il critico Marco Dolfin. "Quest'opera era nella terna dei miei preferiti. La mostra è ispirata ai ricordi, l'artista prende un ricordo dell'infanzia e lo trasporta sulla tela". Carlotta Mazzariol si è detta emozionata e soddisfatta del riconoscimento, per il quale ha ringraziato 'Il circolo veneto' e il Comune. 

Il Premio Mestre di pittura è giunto alla sua sesta edizione, dopo la rinascita nel 2017. La manifestazione è supportata dalla Fondazione Musei Civici e da altre importanti istituzioni cittadine, con il patrocinio del Comune. A valutare le opere in gara una giuria tecnica, presieduta dallo storico dell'arte Gianfranco Maraniello e composta da esperti d'arte.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top