“Oceani ed Energia Sostenibile”: al via il primo dei 4 incontri dedicati ai temi della salvaguardia del Pianeta e della sostenibilità energetica, promossi dalla Rete Biblioteche di Venezia. Il via con il giornalista di "Rai Radio 2" Filippo Solibello

Condividi
Filippo Solibello
 

“Oceani ed Energia Sostenibile”: al via il primo dei 4 incontri dedicati ai temi della salvaguardia del Pianeta e della sostenibilità energetica, promossi dalla Rete Biblioteche di Venezia. Il via con il giornalista di "Rai Radio 2" Filippo Solibello

14/11/2022

Al via il primo dei 4 appuntamenti della rassegna “Oceani ed Energia Sostenibile”, in programma dal 18 al 29 novembre 2022 nelle biblioteche di Marghera e di San Tomà, con le voci autorevoli di esperti, giornalisti, docenti e influencer particolarmente sensibili alle questioni ambientali, per approfondire i temi della salvaguardia dei mari, della sostenibilità energetica, e del rapporto tra uomo ed ecosistemi.

Organizzato dalla Rete Biblioteche Venezia del Comune di Venezia e finanziato da Enel spa, il progetto si concentra sul tema degli oceani e dell'energia sostenibile, due obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, ed è rivolto a giovani, curiosi e appassionati, con lo scopo di raccontare il mondo e l’ambiente in continuo mutamento, ma anche di individuare il percorso da avviare per governare il cambiamento.

A seguito dello spostamento dell’incontro con la green influencer Giorgia Pagliuca, la rassegna si apre venerdì 18 novembre in Biblioteca di San Tomà (ore 17.30) con Filippo Solibello, giornalista, celebre autore radiofonico di Caterpillar su Rai Radio 2 e ideatore della campagna green #Milluminodimeno.

Da anni lotta per salvare la terra dal suo più grande antagonista, l'uomo, e nel suo “Spam. Stop plastica a mare” (Mondadori) affronta il problema dell’inquinamento dei mari: il più grande nemico? La cannuccia di plastica che “abbellisce” i nostri cocktail. Oppure il cotton fioc al quale si aggrappa il cavalluccio marino che domina la copertina del suo libro.

Solibello è andato a caccia di storie di mare e di animali che lo popolano, di buone pratiche e piccoli consigli quotidiani per dare una mano all'ambiente. 30 giorni, 30 post-it con tip pratici per fare la differenza anche a casa propria, parlando con pescatori, biologi ed esperti di green economy. Dalla spesa intelligente ai cosmetici senza microplastiche, dalla raccolta differenziata all'uso di bottiglie riciclabili. “Ci sono le regole base, come riciclare, recuperare, non gettare i rifiuti in mare, consumare meno, investire nella ricerca”, spiega. Il tema della plastica in mare diventa strumento per riflettere su nuovi modelli di società e di sviluppo per il nostro futuro.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata, fino a esaurimento posti.

Info: https://www.comune.venezia.it/content/oceani-ed-energia-sostenibile

Prenotazioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-filippo-solibello-vade-retro-cannu...

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top