Movember a Venezia: al via la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori maschili

Condividi
Movember
 

Movember a Venezia: al via la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori maschili

23/11/2022

Movember, la campagna internazionale per sensibilizzare gli uomini sul carcinoma della prostata, sbarca anche a Venezia. Prevenire i tumori maschili e sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce è il proposito del Comune di Venezia che ha organizzato alcuni eventi sportivi e di raccolta fondi con LILT Venezia e la Municipalità di Chirignago Zelarino per la settimana dal 23 al 30 novembre. L'iniziativa è stata presentata stamani in Municipio, a Mestre, con la presenza istituzionale della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. Insieme a lei anche Carlo Pianon, presidente della sezione LILT di Venezia.

"Dopo l'Ottobre Rosa l'attenzione si sposta sulla prevenzione dei tumori maschili" le parole della presidente Damiano. "Debutta anche a Venezia Movember, l'evento internazionale di sensibilizzazione sul tema. Diamo il via con la LILT a questo percorso, ci auguriamo che possa proseguire nei prossimi anni. Per una settimana si parlerà dell'importanza della prevenzione ma verranno raccolti anche fondi per la ricerca. Ricordiamo l'importanza della diagnosi precoce e di un corretto stile di vita. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione delle iniziative". 

Gli eventi che rientrano nel Movember sono i seguenti: 

- La scorsa domenica, 20 novembre, s'è svolta una partita di rubgy disputata al Ghesbury Park della Gazzera, con raccolta fondi per la LILT di Venezia;

- Domani, giovedì 24 novembre alle 18, in programma un torneo a coppie di bocce maschile al bocciodromo di Zelarino. La gara sarà preceduta da un intervento sulla prevenzione del tumore alla prostata e un aperitivo. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla LILT. Prenotazione obbligatoria al numero 348.59.06.330;

- Infine sabato è previsto dalle 10 alle 18 un Padel Day al Tennis Club di Mestre per raccogliere fondi alla tutela della salute maschile. Per partecipare si può scrivere a tennisclubmestre@hotmail.com o telefonare al numero 041.97.83.01.

Carlo Pianon: "Grazie alla presidente Damiano per aiutarci a portare avanti questa campagne. Quest'anno abbiamo avuto un Ottobre Rosa ricco di eventi, circa 80 su tutto il territorio e abbiamo pensato di dare ancora maggiore impulso al mese di novembre. Vogliamo diffondere il messaggio di prevenzione anche agli uomini. La mia esperienza di urologo mi insegna che sono più restii a praticare la prevenzione, la quale si basa su sana nutrizione e sport, ma anche visite mediche di controllo per le neoplasie a prostata e testicolo".

"Si tratta di malattie che compaiono ad età diverse" ha proseguito il medico. "Il tumore al testicolo si presenta fino ai 40-45 anni d'età, mentre quello alla prostata, del tutto asintomatico, dopo i 50 anni. Si tratta dei due tumori maschili più trascurati. Quest'anno la LILT di Venezia si è dotata di un camper-ambulatorio con il quale sta girando il territorio, Venezia e provincia, per effettuare visite gratuite. Grazie alle associazioni sportive per la collaborazione alle nostre iniziative e alle Municipalità cittadine. Nei prossimi anni vogliamo ampliare gli eventi. La sterilità maschile purtroppo è in crescita. Il nostro obiettivo è aumentare il ricorso alla diagnosi precoce e le possibilità di guarire dal cancro alla prostata". 

Per la Municipalità di Chirignago-Zelarino sono invece intervenute la vicepresidente Luisa Rampazzo e la consigliera Miriam Pessot: "Abbiamo accolto la proposta di LILT Venezia per la sensibilizzazione ai tumori maschili e siamo orgogliose di aver partecipato alla realizzazione degli appuntamenti. Ringraziamo per l'evento di domani al bocciodromo, che vedrà sfidarsi 40 uomini, il suo presidente Romolo Semenzato che ha accolto l'idea fornendo gli spazi". 

Hanno portato la propria testimonianza due atleti della Dosa, associazione culturale sportiva dilettantistica. Si tratta di Alberto Furlan e Gilberto Gazzato, giocatori di rugby della squadra 'Putei veci': "Non è il primo anno che raccogliamo fondi a novembre per la prevenzione dei tumori maschili. Finora abbiamo spillato settecento birre il cui ricavato andrà alla LILT e raccolto diverse offerte volontarie". 

"Venezia è un fulcro attivo e virtuoso di iniziative, ma portiamole anche a livello europeo" ha concluso Francesca Vianello, referente del servizio Europe Direct del Comune. "L'Ue attraverso la Commissione europea ha organizzato il Piano europeo contro il cancro nell'ottica di un coordinamento sovranazionale del tema sanità, di competenza dei singoli Stati membri. Alcuni tra gli Europe Direct italiani organizzeranno a tal proposito insieme al Formez nel 2023 un ciclo di webinar in materia". 

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top