NovembreDonna: al Centro Morosini uno psicologo fa luce su 'I 7 petali', gli aspetti da considerare per smascherare un uomo violento

Condividi
Sette petali
 

NovembreDonna: al Centro Morosini uno psicologo fa luce su 'I 7 petali', gli aspetti da considerare per smascherare un uomo violento

17/11/2022

Un pomeriggio con un esperto per riconoscere i primi segni di violenza di genere e imparare a starne alla larga. S'è tenuto oggi pomeriggio al Centro Morosini del Lido "I 7 petali", incontro promosso dall'istituzione Centri di soggiorno in occasione del Novembre Donna, con la presenza istituzionale della presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano e del consigliere Alessandro Scarpa 'Marta', delegato ai Rapporti con le isole.

Lo psicologo Antonio Arcuri, esperto di criminologia investigativa, psicologia e psichiatria forense, ha illustrato come riconoscere e quali sono i principali strumenti per difendersi da uomini violenti. Prendendo le mosse dalla figura del narcisista e dell'uomo manipolatore abusante ha poi fornito linee guida su come cogliere i sottili segnali che il suo comportamento è destinato a degenerare. "I sette petali sono i fattori che vanno controllati per capire se ci sono disfunzioni, ad esempio disturbi della personalità" ha chiarito Arcuri, il quale nel proprio discorso ha accennato anche a casi di violenza riportati delle recenti cronache e di Codice rosso, la legge sulla violenza di genere. 

Nel corso dell'iniziativa sono stati snocciolati i dati del Centro antiviolenza di Venezia. Nel corso del 2022 sono state 31 le donne, di cui molte con figli o ancora incinte, accolte in situazione di grave urgenza e messe in sicurezza, anche nelle due case rifugio comunali. 

Ermelinda Damiano: "Grazie all'istituzione Centri di soggiorno e alla sua presidente Anna Dalla Tor per aver organizzato questo incontro che si concentra su un aspetto di cui si parla poco, la figura del narcisista manipolatore e dell'uomo che in maniera subdola attua una violenza insidiosa nei confronti delle donne. Grazie al dottor Arcuri per il suo contributo. Continuano su tutto il territorio le iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione della violenza contro le donne. Venezia ha preso a cuore la tematica e insieme alle istituzioni si sta facendo portavoce di un messaggio importante: dire sempre no alla violenza". 

"E' una giornata importante oggi nella lotta alla violenza contro le donne" ha proseguito il consigliere Scarpa 'Marta'. "Oggi all'isol di Sant'Erasmo abbiamo inaugurato una nuova panchina rossa. La violenza contro le donne è un fenomeno che va sconfitto. Un amore può anche finire, ma mai usare violenza a una donna". 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top