Domenica nella chiesa di Ognissanti di Pellestrina concerto gratuito per i 55 anni della banda musicale

Condividi
Banda a San Pietro in Volta
 

Domenica nella chiesa di Ognissanti di Pellestrina concerto gratuito per i 55 anni della banda musicale

04/11/2022

Grande festa domenica prossima, 6 novembre, a Pellestrina per il 55° anno di fondazione della banda musicale dell’isola, fondata nel 1967 da un’idea di Natale Zennaro, che diede vita al primo complesso musicale raccogliendo le adesioni di coloro che amavano la musica.

Da allora la banda musicale Pellestrina ha fatto molta strada ed è diventata un prezioso punto di riferimento per le celebrazioni pubbliche, religiose, civili, sociali e culturali non solo dell'isola di Pellestrina, ma di tutto il territorio lagunare e dalla città di Venezia.

Ogni anno la banda fa da cornice a numerose manifestazioni, tra le più importanti si possono ricordare: l’anniversario della Liberazione, il 25 aprile al Ghetto ebraico di Venezia; la cerimonia in ricordo delle vittime dell'affondamento della motonave "Giudecca"; la sfilata di Carnevale per le vie dell'isola; l’animazione musicale in occasione di varie Regate Storiche di Venezia; le cerimonie in ricordo dei Caduti di tutte le guerre. Sono inoltre diventati ormai un appuntamento fisso il concerto d'estate ed il concerto natalizio.

Ci sono stati nel corso degli anni anche due appuntamenti molto significativi: il concerto nella Sala degli Angeli dell'Ospedale civile di Venezia e la partecipazione al progetto "Aquagranda" del Teatro La Fenice, culminato con un’esecuzione nelle Sale Apollinee del Teatro.

“Attualmente – spiega il vece presidente dell’associazione Daniele Busetto Datto - la banda è composta da 36 elementi di tutte le età. Ci sono anche musicisti molto giovani perché gradualmente vengono inseriti nella banda i bambini che frequentano i corsi di orientamento musicale. La banda infatti da oltre vent'anni, in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Ongaro", ha istituito una scuola di musica, con corsi propedeutici e di strumenti a fiato, tenuti dai nostri insegnanti diplomatisi al Conservatorio. Oltre ad insegnare gratuitamente la musica, la banda educa attraverso la musica usandola come mezzo per suscitare e rafforzare legami sociali positivi, imparare ad ascoltare e rispettare gli altri. Il ritrovarsi per festeggiare il 55° anniversario della nostra banda è motivo per ringraziare, oltre a tutti i componenti, collaboratori e quanti in diverso modo ci aiutano, anche coloro che non sono più tra noi, ma che hanno posto le fondamenta per continuare a crescere ed andare avanti con passione, orgoglio, consapevolezza, capacità ed entusiasmo nel lavorare assieme per un progetto comune”.

Durante il concerto, che è a ingresso libero e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, verranno eseguiti i brani:

  • dalla 7° sinfonia di Beethoven: Allegretto
  • Giuseppe Verdi: La Vergine tra gli Angeli, Marcia trionfale tratto dall'Aida
  • Pietro Mascagni: Intermezzo tratto dall'opera Cavalleria Rusticana
  • Gabriel Fauré: Pavane
  • Peter Tschaikowsky: Lago dei cigni
  • George F. Handel: Siciliano e Gavotte
  • Bruce Pearson: Ayre and Dance
  • Edward Elgar: tema da Pomp and Circustance nr. 1
  • Riz Ortolani: Fratello sole sorella luna
  • Nino Rota: Romeo e Giulietta
  • Nicola Piovani: La vita è Bella 
  • Lonesome Walley (spiritual)

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top