Quindicimila atleti al via nelle tre distanze e 80 nazioni rappresentate, con la novità della partenza della 21 km dal centro di Mestre. Domenica 23 ottobre torna la Venicemarathon, appuntamento inserito nel calendario internazionale di World Athletics, riconosciuto dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) come maratona "Gold Label". Oggi all'M9, alla presentazione della manifestazione, che sarà trasmessa in diretta televisiva su Raisport, è intervenuto per l'Amministrazione comunale il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello.
Ad introdurre la conferenza Piero Rosa Salva, presidente di Venicemarathon. Presenti anche i rappresentanti istituzionali dei Comuni della Riviera del Brenta attraversati dal percorso e gli esponenti delle associazioni, 21 in totale, che collaborano alla realizzazione del Venicemarathon Charity Program. Si tratta del progetto solidale di raccolta fondi collegato alla manifestazione, che per il 2022 ha già permesso, attraverso il fundraising, di arrivare a 60mila euro da destinare a vari progetti.
Tre sono i percorsi previsti: la maratona classica di 42 chilometri, con in pista atleti di valore mondiale per la gara élite, con partenza da Villa Pisani a Stra, passaggio lungo la Riviera del Brenta per arrivare a Marghera, Mestre centro e poi, dopo il passaggio sul Ponte della Libertà, svilupparsi nel cuore di Venezia; la 21 chilometri con partenza da Piazza Ferretto, vicino alla Torre dell’Orologio, passando per il Canal Salso per raggiungere Parco San Giuliano, dove i podisti si inseriranno nel percorso della Venicemarathon; la 10 chilometri che parte da San Giuliano per finire il percorso tradizionale verso Venezia.
Per celebrare, inoltre, i 100 anni della Lilt e in concomitanza con l'Ottobre Rosa, quest'anno è prevista anche la "Lilt for Women", corsa in rosa, aperta anche agli uomini, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori con lo stesso percorso della 10 km. Iniziativa, presentata in conferenza da Carlo Pianon, presidente Lilt Venezia, voluta per promuovere la cultura della prevenzione oncologica. Anche il Vaporetto Rosa della Lilt seguirà la Venicemarathon.
Tanti gli eventi collaterali, a partire dalla presentazione del 31° Exposport Venicemarathon Village, con 3000 mq di esposizione fieristica al coperto e 10.000 mq di superficie scoperta. Sarà inaugurato venerdì 21 ottobre, a San Giuliano, dopo l'arrivo della quinta e ultima tappa della Family Run, il tour di promozione sportiva nelle scuole, con percorsi da 4 km aperti a tutti, che ha fatto tappa già a Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Dolo e che chiude a Mestre. Per l'occasione sarà presente l'atleta paralimpica Giusy Versace. Quest’anno una grande area del Parco ospiterà anche l’iniziativa ‘Salta, Cori, Zoga in autunno’, manifestazione promossa dal Comune di Venezia in collaborazione con Venicemarathon, con mini competizioni agonistiche e lezioni dimostrative di natura sportiva.
"Da parte dell'Amministrazione comunale - ha detto Tomaello nel suo intervento - va il ringraziamento per l'impegno nell'organizzazione non solo nell'evento clou di domenica, ma per tutta il lavoro che c'è alle spalle di questa e delle tante manifestazione che organizziamo con Venicemarathon, con cui c'è un rapporto sempre più intenso. Un grazie particolare lo rivolgo anche ai numerosi volontari coinvolti. Auspico che questa sia, dopo gli anni del Covid e della ripartenza, l'edizione dell'entusiasmo. Abbiamo la diretta televisiva, avremo la mezza maratona che per la prima volta parte da Mestre e, il venerdì, inaugureremo un vero e proprio Expo a San Giuliano che vedrà la partecipazione di tante famiglie e bambini. Ci sono tutti gli ingredienti per una edizione da ricordare e che darà lustro a voi organizzatori e a tutto il territorio".