Guarda alle giovani lettrici e ai giovani lettori il cartellone In_touch. Incontri altamente reattivi, promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia: e gli autori protagonisti sono spesso loro coetanei, firme dell’editoria nazionale e al tempo stesso influencer con decine di migliaia di followers sui social.
Proprio come Petra Cola, la green influencer che solo su instagram è seguita da oltre 113mila iscritti: giovedì 6 ottobre, alle 17.30 nella Biblioteca Ciciva VEZ, passerà a lei il testimone della rassegna, organizzata con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei PON METRO. Venerdì 7 ottobre invece in Vez arriva l’instapoet e scrittore Mattia Ollerongis, 575mila followers solo su Instagram. I suoi versi sono diventati di culto sui social, dove il giovane autore ha iniziato a pubblicarli, condividendo la sua ispirazione con i primi followers. Nel 2022 ha firmato per Sperling&Kupfer un romanzo dai sentimenti generazionali, “Uomini che tornano”.
Lo presenterà giovedì 6 ottobre per la gioia dei suoi fan, con un momento finale dedicato al firmacopie. Petra Cola è la dimostrazione della forza dei social per la promozione di valori sani, salutari e sportivi: le sue fotografie la ritraggono molto spesso circondata da paesaggi naturali mozzafiato o in vetta alle più belle cime delle Alpi. Alla VEZ, in dialogo con la giornalista del Corriere del Veneto Michela Nicolussi Moro, Petra Cola presenterà il libro “La maestra silenziosa”, edito Rizzoli, dove il racconto della montagna convive con riflessioni legate all’ambiente e alla sostenibilità. Un invito a raggiungere i meravigliosi luoghi che sono fotografati con i propri piedi e con la propria forza, investendo un pochino nella fatica del movimento e dell’impegno fisico e sportivo, per godere poi pienamente delle proprie conquiste. «Sono da sempre innamorata della montagna – racconta Petra Cola - per me è stata sin da quand’ero bambina la più preziosa delle maestre. Silenziosa, ma sempre presente, mi ha insegnato a non mollare mai e a fare affidamento solo sulle mie forze, come pure a godermi il paesaggio una volta arrivata in cima».
A conclusione dell’appuntamento, per i tanti followers di Petra Cola, così come per i lettori che hanno amato il suo racconto e i tanti volti della montagna impressi nelle pagine è in programma uno spazio firmacopie. L’ingresso è liberamente aperto al pubblico, su prenotazione al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-maestra-silenziosa-conoscere-l...
“Certi rapporti si reggono in piedi solo grazie a una persona. Se non sei tu a scrivere per primo, nessuno si fa sentire. Se non sei tu a fare quel passo indietro, sai, nessuno torna da te per chiarire, per aggiustare, per migliorare, per provare, che ne so, a funzionare insieme …”. Parola del poeta e scrittore Mattia Ollerongis, al secolo il 26enne Mattia Signorello, talentuoso autore sbocciato qualche anno fa sui social, dove ha inizialmente condiviso i suoi versi che hanno conquistato centinaia di migliaia di followers, ben 575mila adesso, solo su Instagram che venerdì 7 ottobre alla Vez parlerà del suo ultimo lavoro.
Mattia Ollerongis è diventato, nel tempo, un vero e proprio divulgatore della parola poetica e letteraria e nel 2022 ha dato alle stampe, per Sperling & Kupfer, un romanzo che raccoglie il sentire generazionale, pur generando emozioni universali: “Uomini che tornano. Storia di un amore infinitamente complicato” è il sequel di “Donne che ci credono ancora”, il precedente romanzo di Ollerongis che aveva fatto palpitare i cuori di moltissimi giovani lettori. A conclusione dell’appuntamento, per i followers di Ollerongis è previsto uno spazio firmacopie. L’ingresso è liberamente aperto al pubblico, su prenotazione al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-uomini-che-tornano-parole-che-ci-...
Info e dettagli: https://live.comune.venezia.it/it/2022/08/al-la-rassegna-intouch-dal-21-...