L'assessore Paola Mar all'inaugurazione del 37mo Anno Accademico di UniTeVe

Condividi
Un momento della conferenza
 

L'assessore Paola Mar all'inaugurazione del 37mo Anno Accademico di UniTeVe

31/10/2022

È stato aperto ufficialmente questa sera, lunedì 31 ottobre, il 37mo Anno Accademico dell'Università della Terza Età del Centro Storico di Venezia (UniTeVe), con una cerimonia che si è svolta nell'Aula Magna dell'Istituto Cavanis a Dorsoduro. A portare il saluto dell'Amministrazione comunale è intervenuta l'assessore all'Università Paola Mar.

"Voglio ringraziarvi - ha detto l'assessore Mar - soprattutto per la vostra resistenza. Due anni come quelli dai quali stiamo uscendo sono duri da superare per chiunque. E in questo contesto, dove fondamentali sono la cultura e la socialità, è ancora più essenziale il ritorno al contatto umano che tanto è mancato. Qui voi venite ad imparare per il piacere di farlo e siete testimonianza di come il sapere sia un punto di partenza per la costruzione della società".

Nel corso dell'iniziativa si sono alternati gli interventi di Irene Favretto ed Ermanno Ferretti, rispettivamente presidente e direttore dei corsi di UniTeVe. Hanno partecipato anche Pietro Mariutti, presidente del Rotary Club di Venezia e Daniela Ginella Busato, presidente Inner Wheel di Venezia. È stato sottolineato che, dopo i periodi di chiusura forzata, l'UniTeVe è tornata ad avere 250 iscritti che potranno seguire i quasi 50 corsi proposti.

Dopo i saluti istituzionali, ha chiuso il dibattito il professor Paolo Balboni, linguista e docente dell'Università Ca' Foscari, con una lezione dal titolo "Insegnare, divulgare, condividere: tre idee diverse per l’Università della Terza Età”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top