L'assessore Mar all'Ateneo Veneto per l'incontro pubblico “Francesco Morosini, ultimo eroe della Serenissima”

Condividi
un momento dell'intervento della Mar
 

L'assessore Mar all'Ateneo Veneto per l'incontro pubblico “Francesco Morosini, ultimo eroe della Serenissima”

18/10/2022

    L'assessore comunale all'Università, Paola Mar, ha presenziato questo pomeriggio, all'Ateneo Veneto, all'incontro pubblico dal titolo “Francesco Morosini, ultimo eroe della Serenissima”.

    Nel corso dell'evento è stato presentato il libro “L’ultimo eroe della Serenissima. Francesco Morosini e il suo tempo (Venezia, Marsilio 2022) curato dal generale Bruno Buratti, che contiene saggi dello stesso Buratti, nonché di Giuseppe Gullino, Elisabetta Molteni, Andrea Pelizza, Toto Bergamo Rossi e Alberto Pérez Negrete.

    “Questo prezioso volume – ha sottolineato l'assessore Mar – è la degna conclusione delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini, che hanno visto una serie di grandi eventi, promossi su tutto il territorio, iniziati nel 2019. Morosini è senza dubbio un personaggio molto importante per la storia della Repubblica, e nel contempo non facile da decifrare: questo libro ci dà l'opportunità di conoscerlo meglio e più da vicino.”

    Presenti all'incontro, con gli autori, anche lo storico Marino Zorzi,  la presidente dell'Ateneo Veneto, Antonella Magaraggia, il direttore della  Fondazione Venetian Heritage, Toto Bergamo Rossi.

    Bruno Buratti è stato anche il coordinatore del Comitato delle Celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini (1619 – 2019), figura  molto significativa nella millenaria storia della Serenissima: doge e Capitano da Mar, è stato forse l’ultimo dei grandi comandanti veneziani.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top