L'assessore comunale all'Università, Paola Mar, ha presenziato questo pomeriggio, all'Ateneo Veneto, all'incontro pubblico dal titolo “Francesco Morosini, ultimo eroe della Serenissima”.
Nel corso dell'evento è stato presentato il libro “L’ultimo eroe della Serenissima. Francesco Morosini e il suo tempo (Venezia, Marsilio 2022) curato dal generale Bruno Buratti, che contiene saggi dello stesso Buratti, nonché di Giuseppe Gullino, Elisabetta Molteni, Andrea Pelizza, Toto Bergamo Rossi e Alberto Pérez Negrete.
“Questo prezioso volume – ha sottolineato l'assessore Mar – è la degna conclusione delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini, che hanno visto una serie di grandi eventi, promossi su tutto il territorio, iniziati nel 2019. Morosini è senza dubbio un personaggio molto importante per la storia della Repubblica, e nel contempo non facile da decifrare: questo libro ci dà l'opportunità di conoscerlo meglio e più da vicino.”
Presenti all'incontro, con gli autori, anche lo storico Marino Zorzi, la presidente dell'Ateneo Veneto, Antonella Magaraggia, il direttore della Fondazione Venetian Heritage, Toto Bergamo Rossi.
Bruno Buratti è stato anche il coordinatore del Comitato delle Celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini (1619 – 2019), figura molto significativa nella millenaria storia della Serenissima: doge e Capitano da Mar, è stato forse l’ultimo dei grandi comandanti veneziani.