Giorno delle lauree: in piazza San Marco la consegna dei diplomi ad oltre mille studenti di Ca' Foscari

Condividi
Il lancio del tocco dei neolaureati
 

Giorno delle lauree: in piazza San Marco la consegna dei diplomi ad oltre mille studenti di Ca' Foscari

13/10/2022

Hanno celebrato con il classico lancio in aria del tocco gli oltre mille studenti neolaureati di Ca' Foscari a cui è stato consegnato il diploma durante la cerimonia organizzata in Piazza San Marco, a Venezia, nella giornata di oggi, giovedì 13 ottobre. Ad aprire le celebrazioni è stata la rettrice Tiziana Lippiello, mentre a rappresentare l'Amministrazione e a portare le congratulazioni della città sono intervenute l'assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce e l'assessore alle Politiche educative Laura Besio.

Due le parti in cui è stata divisa la cerimonia, che ha visto sfilare uno ad uno, sul palco allestito in piazza, i laureati della sessione straordinaria bis 2020/2021 ed estiva 2021/2022. Sono stati premiati inoltre i migliori studenti per ogni sessione. Si tratta di Davor Djekic ed Elena Carone, entrambi della Facoltà di Economia.

"Siamo tutti fieri di voi che festeggiate il conseguimento della laurea nel posto più bello del mondo. Fate parte della storia di Ca' Foscari e della storia di questa città", ha detto la rettrice Lippiello aprendo la cerimonia. Nel suo discorso ha sottolineato l'importanza della cultura e della conoscenza, potenti veicoli per la diffusione di valori di fratellanza e pace. "Oggi - ha proseguito - tra di voi ci sono laureate e laureati di diverse provenienze geografiche. Faccio un esempio:  Rania e Omar, mamma e figlio siriani che si sono laureati insieme e che hanno chiesto di ricevere insieme il diploma. Congratulazioni a questa famiglia e congratulazioni a tutte le laureate e i laureati".

"Oggi è un giorno da dedicare ai festeggiamenti meritati per l'instancabile impegno vostro e di chi vi ha sostenuto e aiutato", ha detto nel suo intervento l'assessore Pesce. "Voi siete il futuro ed è proprio a voi che desidero rivolgermi direttamente. Grazie per aver scelto Venezia per trascorrere i vostri anni di studio, perché in questo modo avete accolto ed abbracciato lo spirito cosmopolita, intellettuale e multiculturale che ha sempre contraddistinto questa città straordinaria. Porterete con voi tutte le esperienze che qui avete vissuto e che faranno da trampolino agli ulteriori slanci che farete in futuro".

"È la vostra festa e di tutta la città - ha aggiunto Besio - con questa prestigiosa cornice che resterà salda nei vostri ricordi. Proseguite la vostra strada arricchendo questo bagaglio di curiosità, rispetto e fiducia che avete acquisito. Non date mandato agli altri di fare per voi, ma impegnatevi in prima persona per una società sempre aperta e libera. Ringrazio la rettrice Lippiello per questa sinergia tra istituzioni che permette il raggiungimento di grandi obiettivi. E grazie anche alle famiglie che svolgono un ruolo insostituibile e con le quali il Paese ha retto anche in periodi difficili. Buon cammino e congratulazioni a tutti".

Gallery fotografica a questo link

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top