Al via dal 14 ottobre il festival "Dentro l'Arte 2022" con l'assessore Laura Besio

Condividi
Il tavolo della conferenza
 

Al via dal 14 ottobre il festival "Dentro l'Arte 2022" con l'assessore Laura Besio

12/10/2022

Un ricco programma di iniziative volte a far conoscere e apprezzare, ai bambini come agli adulti, le bellezze di una città speciale. È stato presentato questa mattina a Ca' Farsetti il festival "Dentro l'Arte 2022. Nutrirsi di bellezza", manifestazione giunta alla settima edizione organizzata dal centro Barchetta Blu con la collaborazione di diversi partner istituzionali del territorio. Alla conferenza era presente in rappresentanza dell'Amministrazione comunale l'assessore alle Politiche educative Laura Besio. Ad introdurre il programma è stata Marina Zulian, direttrice del centro Barchetta Blu, che ha ringraziato per il sostegno il Comune di Venezia. Con lei sono intervenute, tra gli altri, Silvia Pichi e Sabina Italiano, collaboratrici del centro.

"Dentro l'Arte" prenderà il via venerdì 14 ottobre e durerà fino al 13 novembre. Un mese di eventi diffusi tra centro storico e terraferma che, è stato spiegato, puntano ad avvicinare le persone al bello e all'arte con una metodologia nuova, fatta di incontri, letture, percorsi guidati all'interno di sale espositive, palazzi, centri culturali, musei. Il titolo dell'edizione di quest'anno è "Fatti Sentire", tratto, come spiegato dagli organizzatori, dall'omonimo libro di Peter H. Reynolds. E per farsi sentire, è stato aggiunto, ci sono tantissimi modi: le parole, le azioni, la creatività, i colori, la poesia, la voce, la musica, un'idea o una emozione.

Tanti gli appuntamenti, divisi in sei sezioni, dedicati sia alle scuole di ogni grado che alle famiglie, con il coinvolgimento di istituzioni come la Casa dei Tre Oci con la mostra fotografica di Sabine Weiss o la Fondazione Bevilacqua La Masa con un percorso dedicato a far conoscere l'istituzione nata su volontà di Felicita Bevilacqua La Masa. E ancora percorsi educativi alla Fondazione Querini Stampalia, alle Galleria di Palazzo Cini, alla Collezione Peggy Guggenheim, a Palazzetto Bru Zane, alla Scuola Grande di San Giovanni e anche un progetto da realizzare nelle scuole sulla figura di Janusz Korczak, a cui si ispira la convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Presente tra i sostenitori anche la Fondazione Musei Civici che, con il dipartimento educativo Muve Education, propone "Tras-forma con musica e colori", iniziativa dedicata all'osservazione di alcuni capolavori di Kandinsky che si svolgerà al centro Candiani di Mestre, il 23 ottobre, nell'ambito della mostra dedicata allo stesso Kandinsky e alle avanguardie, aperta al pubblico fino a febbraio 2023.

"Ma quest'anno - ha sottolineato Zulian - proponiamo un festival nel festival con 'IllustraAzioni', in programma dal 4 al 6 novembre presso il Cultural flow zone - Servizi bibliotecari alle Zattere dell'Università Ca' Foscari". "Una iniziativa - ha proseguito Pichi - che coinvolge illustratori, esperti di ricerca didattica e che punta a far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le possibilità di raccontare storie attraverso parole e immagini".

"Ringrazio Barchetta Blu e il suo staff perché anche attraverso questa iniziativa - ha affermato Besio - riesce ad offrire molte sfaccettature della nostra città, con approcci diversi e il coinvolgimento di tanti interlocutori qualificati. È molto significativo il titolo 'Fatti sentire', quasi a chiedere un ritorno pieno alla socialità dopo il silenzio assordante provocato dalla pandemia. Quando parliamo di arte partiamo avvantaggiati, a Venezia, ma il vostro lavoro è importante perché aiuta a non farci diventare cittadini disattenti che non si rendono conto dei gioielli offerti dalla nostra città, specie quando sono fuori dai circuiti tradizionali. Questa squadra, grazie a Marina Zulian e ai suoi collaboratori, organizza un viaggio alla scoperta dei tesori di Venezia attraverso un tipo di promozione del territorio che noi, come Amministrazione, supportiamo, perché rispetta la nostra storia, i nostri luoghi, è inclusiva nei target di riferimento e - ha concluso - è capace di fare rete".

Il programma completo si può consultare sul sito www.barchettablu.it.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top