The Italian Glass Weeks: domenica 25 settembre al Teatro Goldoni uno spettacolo gratuito chiude l'edizione 2022

Condividi
Vocal Skyline
 

The Italian Glass Weeks: domenica 25 settembre al Teatro Goldoni uno spettacolo gratuito chiude l'edizione 2022

20/09/2022

The Italian Glass Weeks, l'evento internazionale che l’Italia dedica al vetro industriale e artistico nato dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week, si avvia alla conclusione.

Per celebrare l’edizione 2022 di The Italian Glass Weeks, domenica 25 settembre alle ore 19.30 il Teatro Goldoni di Venezia ospiterà il concerto del coro Vocal Skyline diretto dal maestro Marco Toso Borella, poliedrico artista del vetro di Murano, fondatore e direttore delle due formazioni corali più celebri del territorio veneziano: le giovani e talentuose voci dei Vocal Skyline che, insieme alla Big Vocal Orchestra, compongono l’orchestra vocale più numerosa d’Italia con un organico di oltre 250 persone. 

La serata, organizzata da Comune di Venezia, Teatro Stabile del Veneto e dal Comitato promotore della Settimana veneziana, sarà aperta da un saluto delle istituzioni e dei rappresentanti dell'organizzazione di Milano e Venezia di The Italian Glass Weeks per poi lasciare la scena ai Vocal Skyline che esploreranno, in un sorprendente viaggio attraverso diversi generi musicali, tutte le variegate sfumature dell’arte del vetro in un concerto-spettacolo capace di coinvolgere tutti i sensi. Il coro spazierà infatti attraverso la musica pop contemporanea passando per i classici spirituals e gospel, toccando alcuni celebri musical, colonne sonore di film e capolavori di note band pop-rock anni '70-'80, fino a esplorare universi musicali di altre epoche e continenti, con un omaggio speciale alla città di Venezia.

"La proposta artistica dei Vocal Skyline - spiegano gli organizzatori - è unica nel suo genere e sarà per l’occasione arricchita dalla partecipazione straordinaria delle voci della Big Vocal Orchestra che interverranno dal terzo e quarto ordine del Teatro incarnando una versione contemporanea dell’antica tradizione veneziana dei 'cori battenti'". I coristi, inoltre, intervallanno le esecuzioni con letture teatrali di alcuni testi che introducono e accompagnano alla comprensione dei brani, secondo il fil rouge del vetro.

La direzione artistica e musicale, i testi e le coreografie sono opera del Maestro Marco Toso Borella, protagonista in questa edizione di The Italian Glass Weeks sia nella veste di pittore con le opere esposte nella mostra personale “Fra(m)menti” alla Vetreria Mazzega di Murano, sia come ricercatore della storia della sua isola con la presentazione del Dizionario Enciclopedico Illustrato “MURANO A-Z”, sia infine come musicista e direttore delle due formazioni corali Vocal Skyline e Big Vocal Orchestra.

I Vocal Skyline sono un gruppo di giovani voci veneziane di talento dirette dal maestro Marco Toso Borella. Studenti, professionisti, persone che a Venezia vivono, lavorano e studiano, unite dalla grande passione per la musica tutta e che amano esplorare sia con le voci che con il corpo per generare emozioni inaspettate nel pubblico che ascolta. Propongono da 10 anni un originale spettacolo di voci, parole, mani, luci, con effetti video e coreografie. I Vocal Skyline appartengono alla realtà artistica della Big Vocal Orchestra, il coro più numeroso d'Italia, insieme al quale si esibiscono in alcune occasioni.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili, accesso al Teatro dalle ore 19.

Per informazioni: biglietteria del Teatro Goldoni, 041-2402014

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top