Giornata internazionale del caffè: gli eventi gratuiti in città il 1.ottobre

Condividi
caffè espresso
 

Giornata internazionale del caffè: gli eventi gratuiti in città il 1.ottobre

27/09/2022

Venezia insieme a una serie di altre città italiane, su iniziativa della presidenza del Consiglio comunale, supporta la tradizione del caffè espresso italiano nella sua candidatura a Patrimonio culturale intangibile Unesco. A questo proposito, sabato 1. ottobre, in occasione della Giornata internazionale del caffè, anche il capoluogo veneto aderisce alle iniziative organizzate dalla Rete delle Comunità del Rito del Caffè espresso. Nel corso della giornata sono in programma alcuni eventi a tema in diverse località della penisola (Torino, Milano, Venezia, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Lecce, Pescara, Palermo, Modica), nel corso dei quali saranno raccolte firme a sostegno della candidatura.

Venezia è in prima linea nel supporto al rito del caffè espresso. Ecco il dettaglio delle iniziative che si svolgeranno in città sabato 1.ottobre:

- alle 9.30 e alle 11, visite gratuite al caffè Florian;

- dalle 16 alle 18 al caffè Lavena un esperto racconterà la storia del caffè a Venezia (ingresso su prenotazione chiamando lo 041.522.4070).

Si può appoggiare la candidatura anche sottoscrivendola online sul sito www.ritodelcaffe.it.

S'intitola “Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli” infatti, il dossier di candidatura sottoposto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali alla Commissione nazionale Unesco. Un'iniziativa congiunta della Regione Campania e del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale, di Treviso.

"La città di Venezia supporta con grande entusiasmo e orgoglio questo percorso di candidatura. Storia, tradizione, cultura e identità s'intrecciano attorno al piacevole rito del caffè, un viaggio che ci racconta la grande storia di Venezia e che ancora oggi rappresenta la massima espressione della nostra socialità" le parole della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top