Giudecca, dal 25 agosto al 10 settembre torna la rassegna 'Cinema galleggiante'

Condividi
Locandina iniziativa: rappresenta una barca sulla laguna
 

Giudecca, dal 25 agosto al 10 settembre torna la rassegna 'Cinema galleggiante'

08/08/2022

Dal 25 agosto al 10 settembre si rinnova l’appuntamento con Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute, la rassegna culturale che si svolge sulle acque della laguna di Venezia con il patrocinio de "Le Città in Festa".

Film, video, performance musicali e teatrali che coinvolgono autrici e autori sia internazionali sia locali, vengono presentati su un palcoscenico e uno schermo nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca, all’altezza del Rio de Sant’Eufemia.

Il pubblico può accedere e assistere alla programmazione dalle proprie imbarcazioni e da una piattaforma pensata per ospitare gli spettatori senza barca.

Nato con l’intento di rendere concreta una visione condivisa, il Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute, spiegano gli organizzatori, vuole creare un insediamento anfibio che scaturisce da una piccola utopia. La terza edizione della rassegna ha come tema il surreale, le visioni oniriche ed allucinatorie. l’assurdo.

Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute è un progetto di Edoardo Aruta e Paolo Rosso presentato da Microclima, in collaborazione con TBA21–Academy - Ocean Space, Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection, Fondazione In Between Art Film a cui si aggiungono nuovi partner, Chantal Crousel Consulting, Collezione Peggy Guggenheim, Padiglione Nazionale dell’Uzbekistan e Combo.

E' necessaria la prenotazione, sia per barche private che per pubblico a piedi, dal sito www.cinemagalleggiante.it, a partire da martedì 16 agosto.

Modalità d’accesso:

  • a piedi: scesi alla fermata Giudecca Palanca, girare a destra ed entrare nella prima calle a sinistra, Calle lunga dell’Accademia dei Nobili, al cui termine (circa 250 metri) c’è l’ingresso del Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantieri Lucchese”. Arrivare entro le 19:00, ora dell’imbarco.
  • in barca: Cinema Galleggiante si trova nell’area di secca adiacente al canale Retro Giudecca, all’altezza dell’uscita del Rio de Sant’Eufemia. Arrivando dalle Zattere imboccare il Rio de Sant’Eufemia, procedere direttamente verso la piattaforma da cui gli addetti indirizzano verso gli ormeggi. Arrivando dal Canale Retro Giudecca, Cinema Galleggiante è localizzato nell’area di secca antistante al Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantieri Lucchese”. Ormeggiare entro le 19:40

Per maggiori informazioni: www.cinemagalleggiante.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top