Una palestra multifunzionale da 1000 posti, in grado di ospitare campionati prestigiosi come ad esempio la serie A1 di calcio a 5, la A2 di volley o la B Eccellenza di basket. Sorgerà, in via del Granoturco, tra Mestre e Favaro, nell'area comunale sino ad oggi occupata dal campo nomadi, in cui risiedono ormai solo tre famiglie, che lo lasceranno anch'esse entro il prossimo ottobre.
Una risposta concreta al fabbisogno di impianti sportivi in città, resa possibile dal finanziamento di 5.500.000 euro concesso dal governo, con fondi PNRR, al progetto presentato dal Comune di Venezia.
Progetto che è stato illustrato questa mattina, nell'area interessata, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco, l'assessore comunale alla Mobilità, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo ed il delegato allo Sport di quella di Favaro.
La palestra avrà un campo di gioco di 40x20 metri, e un'altezza libera non inferiore agli 8 metri. Sarà dotata ovviamente di spogliatoi, infermeria, servizi per il pubblico, e di un punto di ristoro, nonché, all'esterno, di un ampio parcheggio per il pubblico e di uno riservato agli atleti.
Per garantire il massimo efficientamento energetico, l'impianto sarà realizzato con l'utilizzo di materiale e tecnologie avanzate, e dotato di pannelli fotovoltaici.
L'intervento, così come prevede la normativa per l'assegnazione dei fondi PNNR, dovrà ora essere aggiudicato entro il 31 marzo del 2023, e terminato entro il 31 dicembre 2025.