L'assessore Venturini in sopralluogo negli orti sociali della terraferma

Condividi
Il sopralluogo negli orti dell'assessore Venturini
 

L'assessore Venturini in sopralluogo negli orti sociali della terraferma

15/07/2022

"Un impegno sviluppato negli anni che sta dando sempre più frutti positivi". Questo il giudizio dell'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, al termine di una serie di sopralluoghi con i presidenti delle rispettive Municipalità negli orti sociali della terraferma tra Campalto (con presente l'assessore al Patrimonio Paola Mar), Marghera, Bissuola, Zelarino e Rione Pertini.

Il giro di controllo è avvenuto assieme alla struttura responsabile del Progetto Orti, con cui si è verificata la buona manutenzione e gestione delle strutture: "Negli orti sociali crediamo molto - ha sottolineato Venturini - perché costituiscono importante occasione di socialità per i pensionati della nostra città che non possiedono un terreno proprio. Per questo motivo, già da prima della pandemia, abbiamo costituito una 'task force' in Comune per la gestione e la sistemazione di tutti gli orti già in essere e per creare le condizioni in futuro di metterne a bando altri. Inoltre, con il Progetto Orti, abbiamo fatto più di 600 assegnazioni".

In tutto il territorio comunale in questo momento, tra laguna, isole e terraferma, si contano 340 orti sociali suddivisi in sette diverse aree (Malamocco, Venezia, Campalto, Parco Albanese, Rione Pertini, Zelarino, Marghera) i cui bandi di assegnazione scadranno tutti nel 2024.

"In questo modo abbiamo efficientato il sistema e il periodo pandemico ha costituito l'occasione di procedere con manutenzioni là dove possibile - ha proseguito l'assessore - un'intuizione che ci permetterà ora di assegnare ulteriori orti nel futuro prossimo, garantendo anche sorveglianza e sicurezza a chi frequenterà questi luoghi. Questo è solo uno dei tasselli che compongono il mosaico delle azioni intraprese dal Settore Coesione Sociale del Comune il cui impegno è aumentato a causa dell'incremento negli ultimi tempi del numero di famiglie e persone in stato di difficoltà, non solo economica ma anche relazionale".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top