Progetto Opera Giovani: Scipione nelle Spagne di Antonio Caldara al Teatro Malibran

Condividi
Spettacolo Scipione
 

Progetto Opera Giovani: Scipione nelle Spagne di Antonio Caldara al Teatro Malibran

23/05/2022

Scipione nelle Spagne di Antonio Caldara è il titolo scelto dalla Fenice per il progetto Opera Giovani, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2021-2022. Si tratta di una produzione lirica – un nuovo allestimento del Teatro veneziano – pensata appositamente per il pubblico delle scuole, delle famiglie e delle nuove generazioni. Il titolo rappresenta, in particolare, una ‘riscoperta’ del repertorio barocco veneziano: dramma per musica in tre atti basato su libretto di Apostolo Zeno, Scipione nelle Spagne del compositore veneziano Antonio Caldara andò in scena per la prima volta nel 1722 all’Hoftheater di Vienna e verrà ora riproposto al Teatro Malibran, in prima rappresentazione in tempi moderni, il 26 e 28 maggio 2022, nel terzo centenario del debutto assoluto.

Lo spettacolo si basa su un progetto drammaturgico di Francesco Bellotto, che cura anche la regia avvalendosi di Alessia Colosso per le scene, Carlos Tieppo per i costumi e Andrea Benetello per il light design. La direzione musicale sarà affidata a Francesco Erle alla testa dell’Orchestra barocca del Conservatorio Benedetto Marcello, con Enrico Parizzi primo violino e tutor. Il cast è composto dai vincitori delle selezioni per il Master di Produzione Teatrale del Conservatorio Benedetto Marcello, in particolare Yihao Duan interpreterà Publio Cornelio Scipione, proconsole de’ romani nelle Spagne; Miao Tang sarà Sofonisba; Ying Quan, Elvira; Anqi Huang, Luceio; Tianhong Xi, Cardenio; Rundong Liu, Lucio Marzio; Ziyan Meng, Quinto Trebellio; infine l’attore Marco Ferraro reciterà il ruolo del direttore della propaganda imperiale.

Lo spettacolo andrà in scena, con sopratitoli in italiano, in doppia recita: giovedì 26 maggio 2022 ore 11 esclusivamente per le scuole su prenotazione, scrivendo a formazione@teatrolafenice.org; sabato 28 maggio 2022 ore 15.30 per il pubblico (biglietti da € 20,00 a € 30,00).

La recita del 28 maggio si inserisce nell’ambito delle iniziative La Fenice per la città e La Fenice per la città metropolitana di Venezia, realizzate in collaborazione con la Municipalità e la Città Metropolitana di Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top