Mobilità sostenibile e transizione energetica, a Porto Marghera una giornata di studio e confronto

Condividi
Bioraffineria Porto Marghera Prosumer Road Eni
 

Mobilità sostenibile e transizione energetica, a Porto Marghera una giornata di studio e confronto

25/05/2022

Una giornata di studio e confronto sui temi dell'energia, della transizione ecologica e dell'economia circolare. E' arrivato anche a Venezia il Prosumer Road dell'Eni, un workshop a tappe che ha già toccato, nelle scorse settimane, diverse città italiane, e che proseguirà fino a ottobre. L'incontro di oggi, il terzo della serie, si è svolto nella Bioraffineria di Porto Marghera, ed ha visto la presenza, per l'Amministrazione comunale, dell'assessore allo Sviluppo economico. 

All'appuntamento odierno hanno preso parte anche numerosi rappresentanti del mondo industriale, accademico, istituzionale e delle associazioni dei consumatori. Tra questi, il presidente di Confindustria Venezia, Vincenzo Marinese, il presidente del Codacons Gianluca Di Ascenzo e il prorettore vicario dell'Università Ca' Foscari Antonio Marcomini.

Nel corso dell'incontro, moderato dalla giornalista del Gazzettino Alda Vanzan, le diverse componenti della società civile e produttiva si sono confrontate sulle soluzioni possibili e sulle prospettive di breve e medio termine per accelerare la transizione. Nello specifico si è discusso soprattutto sul ruolo e l'utilità dei biocarburanti nel favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile e il percorso verso la transizione energetica. 

Al termine del dibattito si è svolta una visita guidata all'interno dell'area impianti della Bioraffineria. 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top