Scuola Grande di San Giovanni: completato il restauro dello scalone monumentale

Condividi
Lo scalone restaurato
 

Scuola Grande di San Giovanni: completato il restauro dello scalone monumentale

20/05/2022

Un cantiere iniziato nel 2018 per risolvere problemi strutturali che si trascinavano da molti anni e che riconsegna alla città un'opera di grande pregio. È stato presentato nella serata di oggi, venerdì 20 maggio, il restauro dello scalone monumentale della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, a Venezia, realizzato grazie a Venetian Heritage.

Alla cerimonia sono intervenuti Valentina Marini Clarelli Nasi, presidente Venetian Heritage, Franco Bosello, guardian grande della Scuola di San Giovanni e l'assessore comunale al Turismo. Per il restauro sono stati investiti 700mila euro.

Lo scalone, progettato nel 1498 dall'architetto bergamasco Mauro Codussi, presentava fessurazioni alla struttura della volta e del pianerottolo centrale con spaccature lungo tutte le rampe delle scale. Necessitava di interventi per migliorarne le condizioni di staticità, oltre ad opere di restauro artistico.

Venetian Heritage, che ha coordinato i lavori, è un’organizzazione internazionale non profit con sedi a New York e a Venezia e sostiene iniziative culturali tramite restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche. Agisce nel quadro del Programma congiunto Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia e ha come scopo quello di far conoscere al mondo il patrimonio di arte veneta in Italia e nei territori anticamente parte della Serenissima.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top