La presidente del Consiglio Damiano al vernissage della mostra "Dal caos all'armonia"

Condividi
Ermelinda Damiano mostra "Dal caos all'armonia"
 

La presidente del Consiglio Damiano al vernissage della mostra "Dal caos all'armonia"

08/04/2022

La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha partecipato oggi pomeriggio, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, al vernissage della mostra "Dal caos all'armonia", organizzata dalla fondazione culturale Sumus, che la ospita nella sua sede veneziana alla Fucina del Futuro, a Castello. L'esposizione intende esplorare il potenziale trasformativo dell'arte e la sua capacità di risvegliare le coscienze, attraverso le opere di tre artisti: VAL - Valerie Goutard, Sebastien Lilli e Brigitte Moreau Serre. Presente anche l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini.

"Con questa mostra è stata data nuova linfa vitale ad uno spazio che era da tempo abbandonato e che invece può diventare un nuovo polo culturale della nostra città - ha detto Damiano a margine dell'inaugurazione - Veniamo fuori da un momento difficile, tra pandemia e guerra, ma Venezia, sulla scia di quanto stiamo promuovendo per la città come capitale mondiale della sostenibilità, può diventare la fucina del futuro e valorizzare, anche utilizzando spazi espositivi come questo, i temi dell'ambiente e dello svilluppo sostenibile".

La mostra ruoterà attorno alla simbologia legata al numero sette, che evoca i gradi di coscienza, i cieli e le tappe del cammino dell'iniziazione, oltre a richiamare le dimensioni dell'Universo. Ognuno dei tre artisti declinerà questo schema in modo diverso e personale.

Valerie Goutard lo farà attraverso la scultura avanguardista in sette scene dal titolo "Dal caos alla saggezza", che sarà presentata in scala 1 a 5, mentre la versione originale, lunga 36 metri (una delle più grandi sculture in bronzo del mondo) si trova su una collina che domina la città di Taichung, a Taiwan. L'opera descrive il viaggio interiore e filosofico che un individuo deve compiere per passare dal caos del proprio subconscio alla saggezza dello stato di coscienza.

Sebastien Lilli, con i sette video estratti dal documentario "Dal caos all'armonia" offre una lettura delle leggi fondamentali della vita. Brigitte Moreau Serre, attraverso un ciclo di sette esperimenti sensoriali sul tema "L'espansione della coscienza" illustrerà invece il proprio percorso filosofico e lo sviluppo del suo lavoro come pittrice-scultrice.

La mostra "Dal caos all'armonia" sarà aperta al pubblico dall'8 aprile al 17 luglio, tutti i giorni tranne il martedì, dalle 11 alle 19. L'ingresso è libero.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top