Venezia1600: a Palazzo Corner Mocenigo la mostra "Intrecci d'arte e d'affetti" del Comando regionale della Guardia di Finanza

Condividi
Palazzo Corner Mocenigo
 

Venezia1600: a Palazzo Corner Mocenigo la mostra "Intrecci d'arte e d'affetti" del Comando regionale della Guardia di Finanza

09/03/2022

Palazzo Corner Mocenigo, sede del Comando regionale della Guardia di Finanza, ospita fino al 25 aprile 2022 la mostra “Intrecci d'arte e d'affetti – Luigina De Grandis e Mario Marabini, Valeria Rambelli e Ottone Marabini". L'esposizione, che rientra negli eventi celebrativi dei 1600 anni della fondazione di Venezia, è stata inaugurata nella mattinata di oggi, martedì 9 marzo.

La mostra, spiegano i curatori, "intende presentare al pubblico le opere di quattro grandi artisti, Luigina De Grandis e Mario Marabini, Ottone Marabini e Valeria Rambelli, vissuti a Venezia nella seconda metà del ‘900, periodo che corrisponde al momento più fecondo e vivace della cultura veneziana, iniziato nell’immediato dopoguerra e che continuerà fino ai primi anni Settanta. In questo scenario, dove la città è pronta a ricoprire un ruolo chiave nel rinnovamento artistico e culturale del Paese, si incrociano i diversi destini degli artisti. Mario e Ottone Marabini sono due fratelli che hanno dedicato la loro vita all’arte e la cui passione è stata alimentata dall’incontro con due pittrici, Luigina De Grandis e Valeria Rambelli con le quali hanno condiviso pienamente e reciprocamente il loro amore per la bellezza, e non solo. La loro storia si intreccia anche con quella dei loro maestri Guido Cadorin, Bruno Saetti e Alberto Viani conosciuti all’Accademia delle Belle Arti".

Per l’occasione il Museo storico della Guardia di Finanza ha allestito “l’angolo del falsario”, con attrezzatura per la riproduzione di opere d’arte e certificazioni attestanti l’originalità nonché alcune opere contraffatte, sequestrate dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Venezia.

La visita gratuita alla mostra sarà accessibile dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30 sabato, domenica e festivi, previa prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
www.palazzocornermocenigo.it
museovenezia@gdf.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top