8 marzo: inaugurata al Quartiere Pertini una “panchina rossa”, simbolo della lotta alla violenza sulle donne

Condividi
un momento della cerimonia
 

8 marzo: inaugurata al Quartiere Pertini una “panchina rossa”, simbolo della lotta alla violenza sulle donne

08/03/2022

    “Una panchina rossa per fermarsi e riflettere...Le donne del quartiere #liberedallaviolenza”: da oggi nel nostro territorio comunale c'è un altro simbolo in più del dramma delle violenza sulle donne.

    Questa mattina infatti, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, insieme al presidente del Comitato quartiere Pertini,Giorgio Rocelli, e alla responsabile del Centro Antiviolenza del Comune, Paola Nicoletta Scarpa, ha inaugurato, in piazzetta Merini, una “panchina rossa”.

    “Ringrazio anzitutto il Comitato del quartiere Pertini – ha sottolineato nel suo intervento di saluto la presidente Damiano – per averci espressamente richiesto, e fermamente voluto, questa panchina, per testimoniare il dramma che ancora troppe donne vivono all'interno del loro nucleo familiare, con violenze di natura fisica, psicologia, economica inferte dai loro partner. Un fenomeno che, purtroppo, si é addirittura acuito, in questi due anni di pandemia e di convivenza spesso forzata.

    Il mio invito a queste donne è di non tacere, ma di rivolgersi a noi, per trovare aiuto e poter iniziare una nuova vita. Un pensiero infine a tutte le donne che soffrono nel mondo, a cominciare da quelle dell'Ucraina e dell'Afghanistan, in cui sono calpestati anche i diritti fondamentali.”

    Come ha ricordato al sua responsabile, Paola Scarpa, il Centro Antiviolenza del Comune, attivo dal 1994, ha prestato il suo aiuto già ad oltre 6.000 donne. Oggi ne segue 288, mettendo loro a disposizione non solo personale specializzato, ma anche strutture protette, sia per brevi periodi che per tempi più lunghi. Sono tra l'altro in crescita le richieste di aiuto da parte di donne straniere.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top