
Ludovico Einaudi incanta Piazza San Marco: emozioni senza tempo con “The Summer Portraits”
13/07/2025Con una performance intensa e struggente, Ludovico Einaudi ha chiuso questa sera il suo concerto in Piazza San Marco a Venezia, regalando al pubblico una serata dal forte impatto emotivo.
Inserita nella cornice del tour mondiale The Summer Portraits, la tappa veneziana ha celebrato il ritorno del compositore alle sonorità orchestrali, evocando emozioni profonde e ricordi estivi in una delle piazze più scenografiche al mondo.
Tra applausi e magia, la notte veneziana si è tinta delle note di Einaudi, lasciando il pubblico sospeso in un momento fuori dal tempo. Il concerto ha trasportato gli spettatori in un viaggio tra luce, memoria e suggestioni familiari, con brani tratti dal suo diciassettesimo album. Accanto a Einaudi si sono esibiti i musicisti Federico Mecozzi (violino), Redi Hasa (violoncello), Francesco Arcuri (percussioni), Alberto Fabris (basso), Gianluca Mancini (tastiere), Rocco Nigro (fisarmonica) e l’Ensemble d’archi Rimini Classica, creando un’atmosfera ricca e avvolgente che ha conquistato ogni angolo della piazza.Partito nell’ottobre 2024 da Torino, il Summer Portraits Tour ha registrato il tutto esaurito in teatri e arene di Europa, Asia, Giappone e Stati Uniti.
La serata veneziana ha chiuso con eleganza il ciclo di appuntamenti musicali in Piazza San Marco, che quest’anno ha visto protagonisti artisti di fama internazionale: da Jean-Michel Jarre a Patti Smith, passando per il musical Casanova OperaPop di Red Canzian e la messa in scena in forma di concerto de La Cavalleria Rusticana a cura del Teatro La Fenice.
L’evento è stato organizzato da Ponderosa Music & Arts e Zen Production, con il supporto del Comune di Venezia, del Teatro La Fenice e di Vela spa.