PM10 in atmosfera: confermato il livello di allerta 1 "Arancio"

Condividi
Livello arancio
 

PM10 in atmosfera: confermato il livello di allerta 1 "Arancio"

19/01/2022

Arpav comunica il mantenimento del livello di allerta 1 - "Arancio" per la concentrazione di PM10 in atmosfera sul territorio del Comune di Venezia, che sarà valido fino al prossimo giorno di controllo previsto per venerdì 21 gennaio, quando verrà emesso il nuovo bollettino.

Nel giorno di valutazione (lunedì-mercoledì-venerdì) si considerano i superamenti consecutivi del valore limite giornaliero del PM10 misurati fino al giorno precedente e i dati previsti dal modello SPIAIR per la previsione dei principali inquinanti atmosferici per il giorno in corso e i due successivi. Ai sei giorni di superamento consecutivi misurati, si aggiungono il settimo e l'ottavo previsti per oggi e domani. Il passaggio al livello rosso è determinato dal decimo giorno consecutivo tra quelli misurati e previsti.

Il livello è scattato in base a quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina web dedicata https://www.comune.venezia.it/it/content/misure-contenimento-dei-livelli-concentrazione-pm10 oppure il canale telegram @AllertaPM10Venezia (vedi info alla pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/servizio-telegram-i-livelli-allerta-pm10). Il bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina https://www.arpa.veneto.it/inquinanti/bollettino_allerta_PM10.php.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top