Parco Savorgnan diventa digital e svela i suoi segreti ai cittadini

Condividi
Parco Savorgnan Qr Code
 

Parco Savorgnan diventa digital e svela i suoi segreti ai cittadini

17/12/2021

Far conoscere meglio ai veneziani Parco Savorgnan, attraverso un semplice Qr code che permette in pochi secondi di ottenere informazioni su storia, vegetazione e carica bioenergetica delle piante che vi sono dentro, alcune delle quali secolari. È il senso dell'iniziativa che è stata presentata ufficialmente lo scorso 17 dicembre e che mira a promuovere una delle aree verdi cittadine.

Agli ingressi del parco sono stati installati due pannelli. Leggendo il codice Qr che vi è riportato sopra, con la fotocamera del proprio telefono cellulare, si ha accesso sia a una relazione storica, realizzata dall'architetto Luca Scappin, che ai risultati delle misurazioni bioenergetiche effettuate nello scorso mese di maggio all'interno dei Giardini su iniziativa del Soroptimist club di Venezia. Sugli stessi pannelli sono inoltre indicate le zone del parco nelle quali si produrrebbe una carica bioenergetica con influenza positiva sulle persone.

Attraverso la tecnica del "bioenergetic landscapes" sono stati infatti misurati i campi bioelettromagnetici prodotti dalle diverse specie arboree presenti nel parco, tra le quali Bagolaro, Tiglio, Gingko Biloba. Da questo studio è emerso che sostare in alcune specifiche aree favorirebbe il benessere delle persone grazie a un'influenza bioenergetica positiva. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top