L'assessore De Martin al Concerto di Natale promosso dall'Associazione Amici della Musica di Mestre

Condividi
Concerto Natale
 

L'assessore De Martin al Concerto di Natale promosso dall'Associazione Amici della Musica di Mestre

22/12/2021

L’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin è intervenuto questa sera al Concerto di Natale promosso dall’Associazione Amici della Musica di Mestre, offerto alla cittadinanza dalla Fondazione Teatro la Fenice, in collaborazione con il Comune di Venezia. All’appuntamento, omaggio dell’associazione al suo ex presidente, l’architetto Giovanni Caprioglio, ha preso parte anche l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto.

Nella suggestiva cornice del Duomo di San Lorenzo, a Mestre,  Marco Gemmani ha diretto un programma musicale dedicato a Baldassarre Galuppi con l’esecuzione dei suoi Salmi Laudate, volto a far rivivere l’emozione di una liturgia cantata così come si sarebbe potuta svolgere in una Messa di Natale del 1780 nella cattedrale veneziana. Al suo fianco le voci soliste del soprano Maria Clara Maiztegui, del controtenore Andrea Gavagnin, del tenore Enrico Imbalzano e del basso Marcin Wyszkowski.

“Ringrazio monsignor Gianni Bernardi - ha detto De Martin portando i saluti dell’Amministrazione comunale e del sindaco Luigi Brugnaro - per aver ospitato questo concerto e Fortunato Ortombina, sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice, che ha concesso di portare in terraferma un’eccellenza della città e farci vivere questa occasione di riflessione a pochi giorni da Natale.  Grazie agli Amici della Musica di Mestre per essersi prodigati nell’organizzazione di questa iniziativa e un augurio di buon lavoro al nuovo presidente dell’associazione, Mauro Pizzigati. Questo è il secondo Natale che vivremo in un periodo di emergenza pandemica, potrebbe risultare quasi banale organizzare un Concerto di Natale: credo invece che l’impegno nel promuovere iniziative come queste in un momento di grande difficoltà abbia una valenza ancora superiore. E’ la dimostrazione che si vuole tenere una comunità unita”.

Nel corso del suo intervento l’assessore ha poi ringraziato "il personale sanitario della città e le Forze dell’ordine che continuano a garantire, oltre all’ordine pubblico, anche la calma sociale in un momento così difficile. Non abituiamoci a restare soli - ha concluso De Martin rivolgendo gli auguri di Natale - riscopriamo nuovamente che è bello stare insieme. Abituiamoci a manifestare vicinanza e solidarietà alle persone sole. In quest’ultimo periodo di difficoltà la città ha dimostrato una grande solidarietà, una vicinanza sociale come mai è capitato negli ultimi decenni”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top