La Giunta approva gli indirizzi per l'organizzazione e l'allestimento del Padiglione Venezia in occasione della Biennale Arte 2022

Condividi
Padiglione Venezia repertorio
 

La Giunta approva gli indirizzi per l'organizzazione e l'allestimento del Padiglione Venezia in occasione della Biennale Arte 2022

29/12/2021

La Giunta comunale, riunitasi oggi, ha approvato, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, gli indirizzi per l’organizzazione e l’allestimento della mostra presso il Padiglione Venezia in occasione della 59a Esposizione Internazionale d’Arte che si terrà dal 23 aprile al 27 novembre 2022 e avrà come titolo “Il latte dei sogni /The Milk of Dreams”, organizzata dalla Fondazione La Biennale di Venezia.

Nello specifico si dà indirizzo alla Direzione Sviluppo, Promozione della Città di procedere all’allestimento della mostra “Alloro” e, per la terza edizione, del concorso “Artefici del nostro tempo” attraverso la pubblicazione di un bando finalizzato alla selezione di giovani artisti, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, la Fondazione Forte Marghera, nonché ogni altra istituzione e società del sistema “Città di Venezia” con funzione e mission di apportare valore aggiunto alle iniziative.

"Sono particolarmente felice di aver potuto contribuire al percorso che ha fatto del Padiglione Venezia un punto di riferimento per l'intera comunità nazionale e internazionale che ogni anno visita, sempre più frequentemente, la Biennale - commenta Giovanna Zabotti, curatrice del Padiglione Venezia - era importante che il Padiglione della città riconquistasse il suo ruolo e questo si è verificato anche durante l'esposizione di Architettura del 2021 che ha visto ben 107.000 persone entrare a visitare la nostra mostra dedicata a "Sapere come usare il sapere" realizzata insieme a Michele De Lucchi. Una conferma che, con il lavoro e l'impegno di tantissime persone, stiamo raggiungendo il nostro ambizioso obiettivo: il Padiglione Venezia come tappa fondamentale per gli amanti dell'architettura e dell'arte. Ora ci prepariamo ad una nuova grande mostra per Biennale Arte 2022, dando spazio spazio alla “metamorfosi, all’arte e al legame con Madre Natura”. Una grande emozione riuscire a mettere insieme, su questi temi, artisti affermati e giovanissimi. Un percorso che, per noi che lo stiamo avviando, sta dando già grandi emozioni e sta creando quel fermento che sarà il motore dell'intera esposizione. Personalmente metterò tutto ciò che ho imparato per imparare nuovamente e per far emozionare e per far riflettere tutti i visitatori che vorranno attraversare il ponte del Canale di San Piero ai Giardini di Biennale per venire a vedere il Padiglione della Città di Venezia!  Grazie al sindaco e alla Giunta comunale per avermi confermato la loro fiducia. Tutti assieme lavoreremo per realizzare, ancora una volta, una mostra d'eccellenza”.

"I numeri e i risultati parlano chiaro: sempre più visitatori scelgono di percorrere tutto il tragitto all'interno dei Giardini de La Biennale per arrivare a vedere il Padiglione Venezia - commenta il sindaco Luigi Brugnaro - Tutto questo lo dobbiamo alla bravura e alle capacità di Giovanna Zabotti e di una squadra di professionisti che hanno saputo affascinare i visitatori. Anche con il Padiglione del 2022 sono sicuro che riusciremo ad attrarre la curiosità di quanti verranno dal mondo intero a vedere la Biennale d'Arte. A tutti coloro che sono già al lavoro per questo grande progetto, arrivi il più sincero in bocca al lupo da parte mia e di tutta la città di Venezia".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top