La Fondazione Teatro La Fenice e la Mascarade Opera di Firenze danno vita al polo europeo di alta formazione per giovani promesse della lirica

Condividi
Teatro La Fenice
 

La Fondazione Teatro La Fenice e la Mascarade Opera di Firenze danno vita al polo europeo di alta formazione per giovani promesse della lirica

03/11/2021

La Fondazione Mascarade Opera di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice, dà vita a un progetto di alta formazione per giovani promesse della lirica: un programma di studio-lavoro, interamente finanziato da donatori internazionali privati, che farà di Firenze e Venezia un nuovo asse fondamentale per la formazione operistica. Sono in corso le audizioni, che si svolgono sia in presenza che in streaming, tra le oltre trecento candidature pervenute da tutto il mondo; questa è solo la prima tappa di un percorso articolato in più fasi che culminerà nella selezione di cinque giovani artisti cui sarà assegnata una borsa di 'studio-lavoro' biennale e per i quali è stato disegnato un percorso di alta formazione che sarà interamente personalizzato.

Mascarade Emerging Artists, così si chiama il programma, è stato presentato da Maximilian Fane (presidente della Fondazione Mascarade Opera) insieme a Fortunato Ortombina (sovrintendente e direttore artistico del Teatro La Fenice), Andrea Erri (direttore generale del Teatro) e Candice Wood (co-direttrice del programma). Il processo di selezione, affidato ad una giuria tecnica composta da rappresentanti delle due Fondazioni, si articolerà in diverse fasi. Verranno individuati, tramite audizioni, diciotto artisti che saranno invitati a Firenze per una due-giorni di seminari e provini. Al termine di queste giornate verranno scelti i dieci giovani talenti che parteciperanno alla finale del concorso che si svolgerà in forma di concerto, aperto al pubblico venerdì 10 dicembre 2021 al Teatro Malibran, in occasione del quale verranno selezionati i ‘vincitori’ dei cinque posti in palio al primo anno del Mascarade Emerging Artists. Il Programma entrerà nella fase operativa a partire da settembre 2022.

"E' con grande piacere che lanciamo la nostra nuova iniziativa nello storico Teatro La Fenice - ha dichiarato Maximilian Fane, direttore generale e presidente della Fondazione Mascarade Opera - E' anche grazie alla visione del sovrintendente Ortombina e del direttore generale Erri che stiamo creando questa incredibile piattaforma per giovani artisti che credo diventerà parte integrante del tessuto culturale delle città di Firenze e Venezia e del futuro di tanti grandi artisti. Oltre al concerto finale annuale - ha proseguito Maximilian Fane - vi saranno diverse masterclass nella Sala Apollinea e metteremo in scena uno showcase con l'Orchestra del Teatro La Fenice".

"Tra le mission che più caratterizzano l’attività della Fenice vi è senz’altro l’impegno costante che rivolgiamo alle nuove generazioni di artisti e ai nuovi pubblici - ha commentato Fortunato Ortombina, sovrintendente della Fondazione veneziana - e per portare avanti la ricchissima attività che programmiamo in tal senso è di sostanziale importantanza il sostegno dei privati. Per questo accogliamo con entusiasmo ogni nuova iniziativa finanziaria che ci conduce in questa direzione, ad esempio: nell'ambito della collaborazione del Teatro La Fenice con la Fondazione Mascarade Opera - siamo lieti di annunciare oggi che, a seguito di una nuova campagna volta a creare una rete internazionale di donatori privati, abbiamo il nostro primo nuovo socio sostenitore, Mr Mikhail Bakhtiarov. Il signor Bakhtiarov è un convinto sostenitore della musica con una passione per l'istruzione. È anche membro del Honorary Board della Royal Opera House, Covent Garden di Londra e un Regent della Royal Academy of Music".

Candice Wood (direttrice esecutiva e co-fondatrice della Georg Solti Accademia di belcanto) assicurerà insieme a Ralph Strehle (direttore della Didattica della Fondazione Mascarade Opera), uno dei massimi esperti mondiali in psicologia dell'ottimizzazione delle prestazioni vocali, la direzione artistica del programma: «Non solo saranno importanti le lezioni e le prove con Maestri di eccellenza, ma procureremo agli allievi ingaggi nei ruoli più adatti, innanzitutto a La Fenice ma anche in molti altri Teatri europei. L'esperienza più che decennale dell'Accademia Solti e del Mascarade Opera Studio ha mostrato come questo sia un fattore essenziale per la crescita della prestazione artistica e per il decollo dei percorsi professionali.

Nello stesso tempo i Teatri lirici che non dispongono di una propria Accademia formativa, potranno attingere al nostro 'vivaio' per creare interessanti contaminazioni internazionali dei cast». La Fondazione Mascarade Opera nata nel 2019 dalla volontà di sostenere e promuovere giovani artisti, con sede a Palazzo Corsini al Prato a Firenze, ha aperto per la prima volta le proprie porte nel settembre 2020 a otto cantanti e due répétiteurs, provenienti da rinomati programmi di conservatorio e di formazione operistica. Mascarade Emerging Artists è l’innovativo percorso che a partire dal 2022, sotto la direzione artistica congiunta di Julia Lynch e Jonathan Papp, offrirà ai propri artisti opportunità di esibizione in tutta Europa.

Il progetto ha raccolto, per il finanziamento del programma, l'adesione di donatori privati a livello internazionale che ne hanno assicurato la sostenibilità per sei anni, pari a tre cicli di formazione biennale. In linea generale le candidature al programma prevedono un'età massima di 28 anni, che si estende a 30 anni per alcuni tipi di voce che richiedono un lasso di tempo più ampio per la maturazione.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top