Riparte Not Only for Kids: la creatività al Centro Culturale Candiani

Condividi
Locandina Not only for kids
 

Riparte Not Only for Kids: la creatività al Centro Culturale Candiani

21/10/2021

Riprendono a pieno ritmo e in presenza le attività di "Not Only for Kids", la sezione che il Centro Culturale Candiani dedica ai bambini, alle scuole e alle famiglie. Sono iniziati i primi giorni di ottobre i laboratori della sezione didattica per le scuole che, dopo aver raggiunto lo scorso anno 77 classi organizzando i laboratori direttamente negli istituti scolastici, può di nuovo ospitare le classi al Candiani. 

"E' un segnale importante di ripartenza che le scuole hanno accolto con grande entusiasmo. Sono già più di 70 le richieste di iscrizione delle classi ai laboratori, segno della voglia e della necessità di poter nuovamente vivere momenti formativi di qualità al di fuori della scuola" ha commentato l'assessore alle Politiche Educative Laura Besio

Partirà inoltre il progetto speciale La città Felice – ovvero mappe per perdersi felicemente – un concorso di fumetto rivolto alle classi delle scuole primarie insieme alle scuole secondarie di primo grado con lo scopo di abbracciare gradi scolastici differenti, creando una connessione per creare una nuova geografia della città a loro misura. Ampia e articolata si presenta anche la stagione di spettacoli per famiglie con proposte originali e innovative pensate per sognare, emozionare, immaginare, riprendersi lo spazio.

Si comincia domenica 7 novembre con lo spettacolo "Non ho l’età" della compagnia Riserva Canini che racconta le tappe esistenziali dell’essere, nelle quali il tempo – in un gioco che mescola il teatro d’attore con il teatro d’animazione - diventa percezione emotiva, intuizione poetica, meraviglia, commozione. Domenica 21 novembre la Piccionaia porterà in scena "Sei stato tu", una favola che esplora i temi delle differenze, del rispetto, della solidarietà e degli affetti. Un racconto circolare che propone molti modi per rileggere i fatti accaduti, per tornare poi al momento zero da cui ripartire verso il futuro: la soluzione. Il tema dell’amicizia viene proposto domenica 16 gennaio dalla compagnia TPO in "Anouk", un’azione teatrale che adotta un sistema di comunicazione basato sulla tecnologia “silentsystem” con il quale ogni spettatore ascolta i testi e le musiche attraverso delle cuffie. Infine, domenica 13 marzo CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG proporrà una davvero particolare riproposizione della fiaba "La bella addormentata nel bosco" nella quale la settima fata, narratrice e testimone della vicenda, tesserà i fili dei ricordi e dei sentimenti che ognuno deve affrontare per vivere.

L’offerta laboratoriale si svilupperà in quattro progetti molto diversi e variegati. Si inizia domenica 14 novembre con il doppio appuntamento con l’atelierista Silvia Cagnatel che lavorerà sull’arte e la creatività con il laboratorio "Girotondo delle città" per i più piccoli e "Per fare un albero" per i più grandi. Doppio evento speciale è previsto domenica 5 dicembre e domenica 9 gennaio, in concomitanza con la mostra “Invasion – Viaggio nella fantascienza italiana” esposta nelle sale espositive del Candiani, con il laboratorio "3021: Mestre nello spazio". Elisa Barbieri e Veronica Pesce dell’associazione Ghiaccio Nove faranno vivere ai bambini e alle bambine un viaggio nel tempo, un’esperienza multisensoriale davvero unica attraverso video, suoni, disegni, composizioni.

Per i più grandicelli appuntamento con "Self Tape", un laboratorio di due incontri, sabato 29 gennaio e sabato 5 febbraio. Cosa potranno fare insieme una musicista, Anastasia Novicova, e un’attrice, Silvia Piovan? Ma certo, un Self tape, un diario unico, costruito con suoni e parole.

Domenica 20 febbraio infine ci trasformeremo in marinai della laguna con "Terra in vista!" Il laboratorio di musica e teatro per raccontare Venezia, della compagnia Vocolo Dura Madre. Riprenderanno inoltre a novembre, e proseguiranno per tutta la stagione, le attività laboratoriali (spazio cinema, teatro, gioco, creatività, arte, arca dei videogames, ecc.) a cura dei volontari del progetto di Servizio Civile Universale.

Info: www.culturavenezia.it/candiani

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top