Dronitaly: a Bologna l'assessore De Martin interviene al convegno "Ruolo dei droni nei nuovi modelli di città"

Condividi
L'intervento di De Martin al Dronitaly
 

Dronitaly: a Bologna l'assessore De Martin interviene al convegno "Ruolo dei droni nei nuovi modelli di città"

07/10/2021

È in corso a Bologna e si chiuderà domani, venerdì 8 ottobre,  la rassegna Dronitaly, tre giorni dedicati a incontri negli spazi della Fiera del capoluogo emiliano tra operatori del settore e potenziali utilizzatori dei droni. Nel dettaglio, specificano gli organizzatori, si tratta di "un momento di confronto sui temi più attuali e urgenti riferiti alla sempre più diffusa applicazione dei droni nella gestione delle reti e nel presidio ambientale".

Ad intervenire, all'apertura dei lavori, è stato invitato anche il Comune di Venezia, per presentare il progetto che, in sinergia con l'Ulss 3 Serenissima, prevede l'uso di questi strumenti per consegnare materiale sanitario a persone fragili residenti in aree difficilmente accessibili del territorio comunale. A rappresentare l'Amministrazione è intervenuto l'assessore all'Ambiente e all'Urbanistica Massimiliano De Martin.

De Martin, in particolare, ha parlato durante il convegno sul "Ruolo dei droni nei nuovi modelli di città". "E' importante valorizzare il ruolo della ricerca e della tecnologia come fondamento per lo sviluppo di nuovi settori economici e occasione per la trasformazione di attività già in essere", ha detto l'assessore raccontando il progetto nato in collaborazione con l'Ulss che, è stato specificato, dopo una prima fase sperimentale concentrata sulla consegna dei materiali ai residenti di Sant'Erasmo e delle Vignole, si estenderà ad altre isole della laguna e, a seguire, a tutto il territorio comunale.  

"Puntando sulla tecnologia - ha aggiunto De Martin - sicuramente si trovano strumenti che aiutano a migliorare le politiche ambientali e a ridurre le distanze, garantendo standard qualitativi migliori ai cittadini, alle imprese e agli ospiti".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top