Alla giornalista Rai Giovanna Botteri il premio "Paolo Rizzi" alla carriera

Condividi
Un momento della premiazione con foto Botteri
 

Alla giornalista Rai Giovanna Botteri il premio "Paolo Rizzi" alla carriera

02/10/2021

È stato consegnato all'inviata Rai Giovanna Botteri, che in questi mesi ha raccontato l'evoluzione della pandemia Covid-19 direttamente da Pechino, il premio giornalistico alla carriera "Paolo Rizzi", riconoscimento istituito nel 2010 per ricordare la firma del Gazzettino e del giornalismo veneziano. La cerimonia si è svolta nella mattinata di oggi, sabato 2 ottobre, a Ca' Dolfin, nell'aula magna "Silvio Trentin" dell'Università Ca'Foscari di Venezia. Per l'Amministrazione comunale presente l'assessore all'Università.

Il premio è pensato dall'associazione culturale "Paolo Rizzi", nata nel 2009 con lo scopo di mantenere alto il ricordo del giornalista e critico d’arte ed è presieduta dal 2020 da Piergiorgio Baroldi, succeduto a Rina Dal Canton. Tra i premiati, importanti nomi del giornalismo italiano come Alvise Zorzi, Gian Antonio Stella, Massimo Fini, Isabella Bossi Fedrigotti, Ferruccio de Bortoli, Ezio Mauro, Bruno Vespa. Il premio è patrocinato dall’Ordine dei giornalisti del Veneto, dal Gazzettino, dal Comune di Venezia e dalla Regione Veneto e torna nel 2021, dopo l'edizione del 2020 svolta solo online.

Giovanna Botteri è attualmente corrispondente Rai dalla Cina, dal Giappone e dai paesi del sud est asiatico. È nata a Trieste nel 1957 e si è laureata con lode in Filosofia, per poi conseguire un dottorato alla Sorbona. Dopo un inizio nei quotidiani locali "Il Piccolo" e "Alto Adige" è entrata a far parte della sede Rai di Trieste. Qui si è affermata come inviata di punta dell'azienda seguendo i principali avvenimenti in prima linea sui teatri dei conflitti internazionali, come l'ex Jugoslavia, l'Albania, il Kosovo, ma anche il Sud Africa e l'Iran. Da inviata in Iraq, nel 2003, è stata nominata Cavaliere della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top