
Rinaldo di Georg Friedrich Händel in scena al Teatro La Fenice dal 31 agosto al 4 settembre
27/08/2021Il Teatro La Fenice rende omaggio al regista teatrale Pier Luigi Pizzi proponendo lo storico allestimento di "Rinaldo", dramma in tre atti del compositore Georg Friedrich Händel: in scena il 31 agosto, 2 e 4 settembre 2021. L'opera, ideata nel 1985 per il Teatro Municipale di Reggio Emilia viene rappresentata di nuovo alla Fenice a distanza di 32 anni dall'ultima messa in scena. Lo spettacolo, proposto nell’edizione a cura dell’Archivio Musicale del Maggio Musicale Fiorentino, sarà in scena con sopratitoli in italiano e in inglese nei giorni di martedì 31 agosto 2021, giovedì 2 settembre 2021 e sabato 4 settembre 2021, sempre alle 19.
Il dramma, con la direzione musicale di Federico Maria Sardelli, vedrà sul palco i cantanti Teresa Iervolino nei panni di Rinaldo, Leonardo Cortellazzi nel ruolo del generale Goffredo; Francesca Aspromonte in quello di Almirena, sua figlia, promessa sposa di Rinaldo; Andrea Patucelli in quello di Argante, re di Gerusalemme e Maria Laura Iacobellis in quello della maga Armida. Completano il cast Tommaso Barea nelle vesti del mago cristiano; Valentina Corò e Marilena Ruta in quelle delle donne e delle sirene; e Li Shuxin in quelle dell’araldo. Light designer e collaboratore alla regia Massimo Gasparon. Continuo eseguito da Francesco Ferrarini al violoncello, Giulia Nuti al cembalo e Simone Vallerotonda alla tiorba.
Dramma per musica in tre atti su libretto di Giacomo Rossi, liberamente tratto dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, Rinaldo è la prima opera composta da Georg Friedrich Händel (1685-1759) per il pubblico londinese. L'opera debuttò al Queen’s Theatre il 24 febbraio 1711. E' il primo melodramma in italiano realizzato per un teatro inglese. A commissionarlo al compositore fu Aaron Hill, direttore del Teatro di Haymarket.
I biglietti per l’opera (da 15 a 165 euro, ridotto abbonati da 10 a 100 euro) si possono acquistare nei punti vendita Vela Venezia Unica di Teatro La Fenice, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Accademia, Mestre. Per maggiori informazioni www.teatrolafenice.it