Biblioteca VEZ: giovedì 17 giugno presentazione del libro "I Prigionieri", in memoria dell’assassinio di Giuseppe Taliercio per mano delle Brigate Rosse

Condividi
immagine
 

Biblioteca VEZ: giovedì 17 giugno presentazione del libro "I Prigionieri", in memoria dell’assassinio di Giuseppe Taliercio per mano delle Brigate Rosse

01/06/2021

Giovedì 17 giugno, alle ore 18, nel salone d’ingresso della Biblioteca VEZ, l’autore Pierluigi Vito presenterà il suo ultimo romanzo I Prigionieri - Augh edizioni, 2021, in memoria dell’assassinio di Giuseppe Taliercio per mano delle Brigate Rosse. A moderare l’incontro, sarà presente il giornalista e scrittore Adriano Favaro, autore di un saggio collegato al tema Cronache di piombo.

Il terrorismo nel Veneto raccontato dai testimoni di oggi, nuovadimensione, 2021. Interverrà l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini. I prigionieri: è il 20 maggio del 1981 quando la Colonna Veneta delle Brigate Rosse rapisce, nella sua abitazione di Mestre, mentre è a pranzo con la famiglia, il direttore del Petrolchimico di Porto Marghera, Giuseppe Taliercio. Per 47 giorni l’uomo resterà nelle mani dei terroristi che lo sottoporranno ad un “processo proletario”, al termine del quale Taliercio verrà ucciso con 17 colpi di pistola e quindi fatto ritrovare nel baule di un’auto nei pressi della sua fabbrica.

Una ricostruzione romanzata dei giorni del rapimento e dell'uccisione che mette in luce i travagli dei protagonisti di questo drammatico evento storico.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione al massimo per 2 persone, fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili, scrivendo a prestito.bibliotecacivica@comune.venezia.it e indicando nome, cognome e recapito telefonico.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

info, www.culturavenezia.it/biblioteche

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top