Si è svolta questa mattina nella sala consiliare della Città Metropolitana, a Ca' Corner, la cerimonia di giuramento degli ufficiali che hanno completato il primo corso istituito dal Comando di Polizia locale di Venezia. All'incontro presente il sindaco Luigi Brugnaro, accompagnato dal comandante generale Marco Agostini, dal prefetto Vittorio Zappalorto e dall'ammiraglio Marcello Bernard che ha diretto il corso.
"Abbiamo il dovere morale e civile di mantenere la buona convivenza tra le persone - ha esordito il sindaco rivolgendosi ai nuovi ufficiali del Corpo - Da oggi l'esempio delle vostre azioni è ancora più determinante, saprete farvi rispettare, mantenete lo stesso entusiasmo che vi ha accompagnato al termine di questo corso e non stancatevi mai di migliorare, di formarvi e di apprendere. Ricordatevi che siete parte integrante della città, siamo orgogliosi di voi".
Questo il saluto del primo cittadino che ha poi illustrato un percorso portato avanti con il comandante e nato da un progetto mirato "al ringiovanimento del Corpo e a valorizzare una forza, la Polizia locale, importante e strategica per Venezia - ha ricordato Brugnaro - La nostra è una città complicata e complessa, ma anche e soprattutto libera e democratica ed è proprio per questo motivo che la Polizia locale ha un ruolo determinante affinché venga rispettata la legge, siano tutelate le persone, i monumenti, l'ambiente" ha aggiunto sottolineando il cambiamento del ruolo e dei compiti della Polizia locale negli ultimi anni.
Da qui la strada delle sperimentazioni intrapresa dall'Amministrazione: "Quella dei taser in dotazione agli agenti, siamo una delle Poche polizie locali in Europa - ha detto il sindaco. E poi la sperimentazione dei droni nelle situazioni di emergenza per l'individuazione e la ricognizione delle aree di intervento" ha aggiunto il primo cittadino rimarcando la necessità di adeguarsi all'avanzare della teconologia facendo perno sulla nuova Centrale Operativa in dotazione al Corpo, nella sede del Tronchetto.
"Si completa - ha aggiunto il comandante Agostini parlando del primo corso ufficiali della Polizia locale - un percorso che, per me e per il signor sindaco, fino a tre anni fa era un sogno. Un sogno condiviso e infine costruito, un unicum che ha dato e darà grandi risultati. Io sono grato a questi ufficiali perché hanno dato il massimo impegno, ottenendo risultati rilevanti. Oggi è un momento importante perché giurano fedeltà alla Repubblica: è un segno importante di appartenenza e di scelta di campo. Una cosa che era diventata desueta ma che stiamo recuperando, perché vogliamo una pubblica amministrazione e una Polizia locale che siano servizio ed esempio per i cittadini".
Il corso ha avuto inizio il 28 settembre 2020 e si è concluso il 3 marzo 2021. Gli ufficiali coinvolti sono stati 15 con contratto di formazione lavoro (ridottisi poi a 14) e 6 di ruolo, tutti assunti dal Comune di Venezia, a seguito di un concorso pubblico, per un totale quindi di 20 corsisti al termine del percorso formativo. Il corso si è composto di 31 moduli e 16 conferenze informative, ai quali si sono aggiunte alcune visite di istruzione ed esercitazioni pratiche, per un totale complessivo di 659 ore.