“Regionalismi in Europa. Approfondire per capire, un dialogo aperto”: il secondo incontro per parlare della Catalogna

Condividi
locandina
 

“Regionalismi in Europa. Approfondire per capire, un dialogo aperto”: il secondo incontro per parlare della Catalogna

02/11/2020

Continuano gli incontri del ciclo “Regionalismi in Europa. Approfondire per capire: un dialogo aperto”: mercoledì 18 novembre, dalle ore 18 alle 19, l’appuntamento verterà sul tema della Catalogna (parte II) con relatore Patrizio Rigobon, dell’Università Ca' Foscari di Venezia (link per seguire la conferenza meet.google.com/jeu-ymoz-iop tutti gli incontri si terranno online su piattaforma Google Meet per le misure di contenimento Covid).

Il ciclo di tre incontri (il primo si è svolto il 4 novembre e si è discusso dell’Irlanda) è organizzato da Europe Direct del Comune di Venezia e dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con l’Associazione Nicola Saba, allo scopo di comprendere meglio le origini e le dinamiche di questi fenomeni che si sono affermati in Europa. Approfondire alcuni tra i casi più eclatanti, oltre la cronaca e l’interpretazione - spiegano i promotori - aiuterà a decostruire i miti identitari e a ricollocare in una prospettiva diversa le spinte autonomiste e regionaliste.

L’ultimo appuntamento si terrà mercoledì 2 dicembre, ore 18, su “Romania”, con relatore Carlo Franco, docente del Liceo classico Franchetti (meet.google.com/dkx-oqbk-kos).

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina dedicata 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top