Crowdfunding civico: il 24 novembre il via al percorso formativo rivolto al Terzo Settore e ai cittadini

Condividi
Progetto “La città SIcura di sé”
 

Crowdfunding civico: il 24 novembre il via al percorso formativo rivolto al Terzo Settore e ai cittadini

11/11/2020

Il 24 novembre si svolgerà il primo incontro del percorso formativo nell'ambito del programma “La città SIcura di sé”, con il quale il Comune di Venezia, attraverso l’iniziativa di crowdfunding civico, sostiene i soggetti del terzo settore nel proporre delle soluzioni innovative e sostenibili che rispondano ai bisogni della città e dei cittadini. L’iniziativa permetterà ai soggetti del terzo settore di presentare la propria idea innovativa a sostegno della città: i soggetti selezionati potranno coinvolgere la community e raccogliere le risorse attraverso una campagna di raccolta fondi online che verrà cofinanziata al 50% dal Comune di Venezia al raggiungimento del 50% del budget totale tramite donazioni. Il Comune di Venezia rinnova l'invito ai cittadini a partecipare ai momenti di formazione online: gli incontri sono infatti dedicati ai soggetti interessati a partecipare all’iniziativa, ma anche ai cittadini che desiderano sapere di più sui temi della raccolta fondi e del crowdfunding civico.

I primi due appuntamenti sono previsti il 24 novembre alle ore 15 e il 15 dicembre alle ore 10. Si tratta di incontri pensati per permettere a tutti di partecipare a seconda della propria disponibilità. Il 24 novembre il dibattito si aprirà con il saluto dell'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e con la presentazione generale del bando di Crowdfunding civico del Comune di Venezia, a cura di Michele Testolina, responsabile del Servizio programmazione e sviluppo sistemi di welfare del Comune di Venezia. L'incontro proseguirà con l'illustrazione di cosa è il Crowdfunding Civico e che caratteristiche deve avere un progetto di crowdfunding Civico, questa parte sarà introdotta da Andrea Grigoletto, vice chair ISG-European Crowdfunding Network con delega alla formazione. Lo stesso presenterà anche la scheda laboratorio preliminare: requisiti essenziali per costruire un progetto di Match-funding per il bando "Crowdfunding Civico". Il primo momento di formazione si concluderà con l'illustrazione di esempi pratici di Crowdfunding Civico, ne parlerà Gianvito De Ceglia, Project Manager di Produzioni dal Basso (piattaforma di Crowdfunding Civico).

Il prossimo mese di gennaio è previsto un ulteriore incontro per presentare nel dettaglio il bando del Crowdfunding Civico del Comune di Venezia. I progetti innovativi selezionati potranno essere caricati sulla piattaforma di Produzioni dal Basso nello spazio dedicato ai progetti di Venezia. Per rimanere sempre aggiornati basta seguire la pagina Facebook @LaCittaSIcuradiSe.

Per iscriversi alla formazione online del 24/11 o del 15/12 è necessario entrare sul sito Internet "Eventbrite" cliccando i link riportati di seguito e seguire le istruzioni:  Link incontro 24/11/2020, Link incontro 15/12/2020.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top