Arrivate 600.000 mascherine. Da lunedì 27 aprile saranno distribuite gratuitamente a tutti i nuclei familiari di Venezia

Condividi
mascherine
 

Arrivate 600.000 mascherine. Da lunedì 27 aprile saranno distribuite gratuitamente a tutti i nuclei familiari di Venezia

26/04/2020

Seicentomila mascherine per tutti gli abitanti di Venezia. Da lunedì 27 aprile il via alla distribuzione dei dispositivi acquistati dal Comune di Venezia per aiutare la popolazione in vista del passaggio alla fase 2 dell’emergenza Coronavirus. L’annuncio è stato fatto dal sindaco Luigi Brugnaro domenica 26 aprile, nel corso di una conferenza stampa convocata per illustrare il piano predisposto dall’Amministrazione che ha acquistato le mascherine dalla Cina, per un importo di 241.893 mila euro, un investimento reso possibile grazie alle risorse recuperate dall'efficientamento del bilancio. 

Le mascherine saranno distribuite gratuitamente a tutti gli abitanti del Comune e questo sarà possibile grazie alla grande partecipazione di tutte le associazioni di volontariato, società sportive, aziende di trasporto e quanti hanno deciso di sostenere il Comune e la Protezione Civile per la distribuzione dei dispositivi. Sabato 25 aprile 7 mezzi della Protezione civile metropolitana hanno raggiunto l’aeroporto di Malpensa per il recupero del materiale, che è arrivato dalla Cina facendo scalo a Istanbul. L’Amministrazione ha ringraziato l’Agenzia delle Dogane di Malpensa e la società di spedizionieri che hanno permesso di accorciare i termini dell’operazione e svolgerla anche  nella giornata festiva.

Partendo dalle 3.850 sezioni di censimento, il territorio comunale è stato suddiviso in 43 aree che da lunedì 27 a giovedì 30 aprile saranno battute dai volontari, riconoscibili con un apposito badge, dotati di guanti e mascherine forniti dal Comune. Il personale incaricato alla consegna suonerà ai campanelli e lascerà il pacchettino sulla cassetta della posta o sulla soglia, tenendosi a debita distanza, senza entrare in casa, nel rispetto della norma. I dispositivi acquistati sono in tutto 600 mila, si tratta di mascherine chirurgiche, prodotte secondo la direttiva CE n. 43 del 1992, confezionate in pacchi da 4, personalizzate con il logo del Comune. Le confezioni singole, fatte predisporre dal Comune, consentiranno una più semplice distribuzione. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top