#Iorestoacasa: le iniziative del Settore Cultura

Condividi
grafica iniziative Cultura
 

#Iorestoacasa: le iniziative del Settore Cultura

18/03/2020

Il Settore Cultura del Comune di Venezia, in questo periodo di sospensione delle attività culturali, mette in moto alcune iniziative per i proprio utenti.

Di seguito l’elenco delle proposte, in aggiornamento, che potete seguire sulle pagine del sito Cultura Venezia e sui relativi canali social:

 

#Groggiastories

In attesa di far ripartire le attività al Teatrino Groggia è stato deciso di ripercorrere la storia, le nove stagioni del Teatrino di Sant’Alvise che hanno accompagnato gli amanti del teatro dei tutte le età di Venezia in questo lungo percorso.

In 18 appuntamenti online, sarà possibile seguire sui canali social del Settore Cultura e di mpg.cultura la storia del Teatrino Groggia con un percorso teatrale, artistico, laboratoriale che va dal 2012 ad oggi, in attesa di ritornare tutti a teatro e far ripartire le attività che sono state sospese.

Ogni giorno posteremo per voi un ricordo, la grafica e un piccolo video racconto su ciascuna stagione. E chi ha seguito le attività, spettatori grandi e piccini, può mandare una testimonianza di come si è trovato al Teatrino Groggia.

 

#DanzainFamigliaconIsa

Un nuovo appuntamento del Settore Cultura del Comune di Venezia per i piccoli spettatori e le loro famiglie: #DanzainFamigliaconIsa. 
Per tre giorni la settimana (lunedì, mercoledì, venerdì alle ore 11) online la danza-educatrice Isabella Moro, sul canale Facebook di Cultura Venezia, porta in scena il suo percorso di danza creativa pensata per i più piccoli e le loro famiglie.

"Quello che Isabella propone non è una lezione vera e propria, ma piccoli stimoli e idee di danza per poi continuare a giocare a casa con i propri genitori - si spiega - Attività di movimento per passare qualche ora insieme in modo diverso e utilizzare il corpo come strumento di comunicazione. La scelta della musica, dello spazio e dei tempi proposti è lasciata allo spettatore. Ciascuno di noi avrà la possibilità di dare libero sfogo a creatività e fantasia".

 

#NotOnlyForKidsDrops

Una nuova iniziativa del Settore Cultura del Comune di Venezia il sabato, alle ore 16, sul canale Facebook di Not Only For Kids per il pubblico più giovane: #NotOnlyForKidsDrops.

"Costola" digitale della rassegna Not Only for Kids organizzata al Centro Culturale Candiani: "I laboratori ogni sabato si trasferiscono online per portare nelle case compagnia attraverso delle 'goccioline di creatività' nelle quali verranno proposte attività laboratoriali da ricreare con forbice, carta, colla e matite colorate - si sottolinea - Ci saranno dei video tutorial per far viaggiare i piccoli nel mondo della creatività e non far sentire la lontananza dalle attività che Not Only For Kids ha sempre creato per loro".

Non solo, tutti i giorni sui social verranno riproposte attività creative concesse per l’occasione da illustratori e artisti legati al mondo di Not Only For Kids.

I video di #notOnlyForKidsDrops si potranno rivedere sul sito di #CulturaVenezia e nella playlist dedicata sul canale YouTube di #CulturaVenezia.

 

#AcasaconSusi

Una nuova e divertente rubrica dedicata ai piccoli spettatori del teatro, con protagonista Susi Danesin. E’ il nuovo ciclo di lettura/teatro pensato dal Settore Cultura del Comune di Venezia per i canali social e web della cultura e che per tre giorni alla settimana regalerà un appuntamento fisso al pubblico. L’obiettivo è portare il teatro e i suoi laboratori direttamente dentro al salotto di casa.

L’iniziativa si terrà ogni martedì, giovedì e sabato mattina alle ore 11 sul canale Facebook di Cultura Venezia. Protagonista di questo ciclo di incontri è Susi, attrice, lettrice e formatrice veneziana (attiva anche al Teatro Momo con il programma di laboratori teatrali) con le sue letture teatrali in streaming.

Ogni giorno un personaggio diverso accompagnerà lei, ma anche gli adulti e i più piccoli, alla scoperta di nuove avventure con amici simpatici e divertenti.

... Le storie che vi siete persi o che volete riascoltare le trovate qui o sul canale YouTube di Cultura Venezia!

 

#ilTeatroTornaPresto

I teatri sono chiusi come tutte le attività culturali fino al 3 aprile, come da decreto ministeriale, ma i protagonisti degli spettacoli delle stagioni oggi sospese nei teatri veneti non si scoraggiano e inviano anzi ai loro spettatori un sincero augurio e un'esortazione a resistere e seguire le indicazioni del Governo.

Volti noti, volti amati, che ricordano che i teatri riapriranno e con nuovi progetti, ancora più belli, perchè il teatro non si ferma!

Potete ascoltare i loro messaggi su: i canali Facebook e YouTube del Teatro Toniolo e le pagine del sito Cultura Venezia.

 

#DecameroneVeneziano - La narrazione ai tempi del contagio di Alberto Toso Fei

Il “Decamerone Veneziano” di Alberto Toso Fei (in diretta streaming dal canale Facebook Venezia in 1 minuto) da stasera, alle 21, è anche sul canale Facebook del Teatro Toniolo.

Ogni giorno una leggenda lagunare, una storia di fantasmi, un aneddoto storico legato a Venezia, per un’avvincente narrazione ai tempi del contagio…

 

#LettureinStreaming con Giò e Raffaella

Appuntamento con le storie di Giò e Raffaella: ogni giorno, alle 15.30, sul canale Facebook di Vez Junior, ogni giorno vi aspetta una lettura dedicata ai più piccoli.

 

#ArcobaleniControlaPaura

In questi giorni un po’ particolari facciamo un invito ai piccoli artisti: mandateci i vostri arcobaleni, fatene quanti più potete, tutte le tecniche ammesse… non c’è limite alla fantasia. Le posteremo sui nostri canali social per colorare questo momento di speranza.

Potete inviarci le vostro foto o video a: infocultura@comune.venezia.it oppure inviarci un messaggio diretto sul canale Facebook di Cultura Venezia.

PS: Una raccomandazione, non fotografate i vostri bimbi di fronte, ma di spalle!

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top