Al via al centro civico del parco Albanese-Bissuola il corso gratuito del Comune per i proprietari di cani per il conseguimento del patentino

Condividi
pubblico per corso
 

Al via al centro civico del parco Albanese-Bissuola il corso gratuito del Comune per i proprietari di cani per il conseguimento del patentino

20/09/2019

E' iniziato questo pomeriggio nella sala del centro civico del parco Albanese-Bissuola il corso di formazione gratuito per proprietari e futuri proprietari di cani per l'acquisizione del patentino, promosso dal Settore Progetti strategici e Ambiente, ufficio igiene e benessere animale, in collaborazione con l’Ulss 3 Serenissima ed Elena Bellaio, medico veterinario esperto in comportamento animale.

 Il corso, obbligatorio se si possiede un cane potenzialmente pericoloso si propone di migliorare la conoscenza e la convivenza cane-padrone e consentire una gestione ottimale dell’animale nei luoghi pubblici.

“L’iniziativa – ha commentato l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin - dimostra l’impegno dell’Amministrazione verso le tematiche che riguardano gli animali e le iniziative che promuovano il loro benessere. I posti disponibili sono stati esauriti da subito proprio per questo l'intenzione è di rifarlo il prossimo anno”.

Il corso consiste in 6 incontri (5 per chi vuole conseguire l’attestato), con lezioni teoriche/pratiche, in programma tutti i venerdì, dal 20 settembre al 18 ottobre e sabato 19 ottobre (solo per chi ha cani “morsicatori”). Agli appuntamenti interverranno diverse figure professionali con specifiche competenze nell’ambito della cinofilia e della normativa inerente alla gestione urbana del cane.

Alla fine delle lezioni si terrà un test finale: una volta superato, è previsto il rilascio del patentino per gli obbligati (al costo di 37,50 euro, come da tariffario Regionale Aulss) e dell’attestato di frequenza per tutti quelli che seguiranno il corso volontariamente (al costo di 5 euro).

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top