Redentore 2019: orari di apertura e scheda tecnica del ponte votivo

Condividi
Ponte del Redentore
 

Redentore 2019: orari di apertura e scheda tecnica del ponte votivo

16/07/2019

Anche quest’anno, su incarico del Comune di Venezia, Insula spa realizzerà il ponte per la festività del Redentore, che sarà inaugurato sabato 20 luglio alle ore 19 (lato Zattere).
Il ponte in legno e acciaio è composto da 16 moduli galleggianti in legno e acciaio, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo galleggiante è costituito da un elemento d’impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento. La modularità ne consente l’impiego per altre manifestazioni: la struttura è utilizzata anche per realizzare l’attraversamento del Canal Grande durante la festa della Salute e della Venice Marathon.

Caratteristiche tecniche

Queste nel dettaglio le caratteristiche tecniche del ponte: 333,7 metri la lunghezza e 3,6 metri la larghezza dell’attraversamento; 1,2 metri e 4,2 rispettivamente l'altezza dal livello dell’acqua e del passaggio per le imbarcazioni; 34 sono le barche che sorreggono il ponte e 140 le lampade per l’illuminazione; 8% la pendenza massima del piano di calpestio.

Montaggio e smontaggio

Le operazioni di posa in opera degli elementi galleggianti sono iniziate il 9 luglio e sono ancora in corso, garantendo sempre il transito acqueo, anche se ridotto. Sabato 20 inizierà la fase finale del montaggio, che comporterà – fino alle 12.30 – una riduzione del varco adibito al transito dei mezzi Actv pari a 38,80 metri. Dalle 12.30 si procederà alla chiusura totale, alle 18.30 il ponte verrà collaudato e alle 19 inaugurato ufficialmente. Il transito pedonale sarà consentito dalle ore 19 di sabato 20 luglio alle ore 22 di domenica 21 luglio, ad eccezione dell’arco di tempo dalle ore 23 di sabato alle ore 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. Le operazioni di smontaggio inizieranno dalle 22 di domenica 21 e prevedono la sospensione del traffico acqueo fino alle 6 di lunedì 22, quando verrà assicurato un varco di 135 metri. Il ponte sarà completamente smontato nell’arco di due settimane.

Venezia, 16 luglio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top