Riconosciuta alla città di Venezia la bandiera blu per l'anno 2019

Condividi
spiaggia lido
 

Riconosciuta alla città di Venezia la bandiera blu per l'anno 2019

03/05/2019

Il Lido di Venezia si conferma Bandiera Blu anche per il 2019. La consegna del riconoscimento è avvenuta questa mattina nella sede del Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, quale attestazione degli standard qualitativi e delle politiche ambientale attuate dai gestori delle spiagge. Le 'bandiere blu' rappresentano il riconoscimento attribuito ogni anno ai centri costieri del Paese per qualità del mare e servizi offerti: vengono assegnate da Fee Italia con il supporto e la partecipazione di UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Obiettivo dell'iniziativa è quello di indirizzare la politica di gestione locale delle numerose località balneari italiane verso processi di sostenibilità ambientale.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Ambiente del Comune di Venezia che ha dichiarato: “Prosegue l'attività di politica ambientale alla luce anche dell'applicazione del piano degli arenili entrato in vigore nell'aprile di quest'anno a cui tutti i gestori delle spiagge hanno ottemperato presentando i progetti di miglioramento. Anche a loro va il riconoscimento di un rilancio dell'attività balneare veneziana con standard qualitativi, certificati e riconosciuti a livello nazionale. Questo dimostra l'impegno e la forza di tutti i gestori delle spiagge a mantenere alta l'attenzione verso i nostri cittadini e i nostri ospiti, con politiche ambientali concrete.

Per la prima volta quest'anno, inoltre, è stata riconosciuta una bandiera blu all'approdo di Certosa Marina, quale riconoscimento di un percorso fatto in questo ultimo anno per poter accreditare l'approdo nautico a standard qualitativi coerenti con le politiche ambientali finalizzate all’accessibilità di tutti e alla sostenibilità ambientale. Per questo ringrazio Alberto Sonino, gestore di Marina della Certosa per aver accolto l'invito proposto lo scorso anno per iniziare l'iter di accreditamento per ottenere nell'anno 2019 la bandiera blu per il suo approdo. Obiettivo raggiunto”.
 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top