Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato oggi all'unanimità il progetto di riorganizzazione del cantiere Sacca San Biagio alla Giudecca. Il cantiere occupa attualmente 11.700 metri quadrati dell'isola di Sacca San Biagio, dei quali 9300 di proprietà del Comune di Venezia, il resto di proprietà del Demanio.
La proposta presentata da Veritas Spa prevede la riqualificazione degli spazi per la manutenzione e il ricovero dei mezzi di raccolta dei rifiuti, con demolizione degli edifici esistenti, realizzati tra gli anni Trenta del Novecento e il 2000, e costruzione di nuove strutture, per un investimento complessivo di 12 milioni di euro. I nuovi edifici saranno realizzati nell'area di proprietà comunale, mentre nella zona demianiale saranno mantenuti gli immobili già presenti, cioè l’impianto di depurazione, di distribuzione carburanti e di lavaggio e la sede del circolo ricreativo dei lavoratori Veritas. Sull’area demaniale sarà inoltre realizzato un nuovo campo sportivo polivalente con annesso spogliatoio. Il progetto prevede anche la realizzazione di una zona destinata a verde pubblico, come mitigazione tra il centro abitato e il cantiere, e un impianto fotovoltaico di circa 150 metri quadrati per coprire una parte di fabbisogno energetico con fonti rinnovabili. La superificie di progetto è pari a 2858 mq, mentre il volume è di 13.560 mc
La delibera stabilisce inoltre di concedere in uso per i prossimi 30 anni la porzione immobiliare di proprietà del Comune a Veritas, che dovrà pagare un canone annuo di 223.200 euro.
Venezia, 30 aprile 2019