“M'illumino di meno”: il Comune di Venezia aderisce alla campagna spegnendo i suoi “simboli”

Condividi
Logo dell'iniziativa
 

“M'illumino di meno”: il Comune di Venezia aderisce alla campagna spegnendo i suoi “simboli”

28/02/2019

Il Comune di Venezia aderisce anche quest’anno a "M'illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile, giunta quest’anno alla 15. edizione, promossa da Caterpillar, storico programma radiofonico in onda su Radio2.

L’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere la riflessione sul tema dello spreco di energia raccontando le best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, Comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, sarà dedicata quest’anno al tema dell’economia circolare, con particolare attenzione alle azioni di riciclo, riuso, recupero dei materiali.

“Venerdì 1 marzo, dalle ore 18 alle 18.30 - ha annunciato l’assessore comunale all’Ambiente Massimiliano De Martin - si spegneranno le luci in Piazza San Marco, Piazza Ferretto, nei palazzi istituzionali dell’Amministrazione comunale Ca’ Farsetti, Ca’ Loredan, e nella sede del Municipio di Mestre in via Palazzo. Un gesto simbolico ma importante che ci richiama Istituzioni e singoli cittadini alla responsabilità e all’impegno nel rispetto e nella tutela del nostro meraviglioso pianeta”.

All'iniziativa aderisce anche la Fondazione Musei Civici di Venezia spegnendo dalle 18 alle 19 l’illuminazione di 9 Musei: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca' Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Ca' Pesaro, Palazzo Fortuny, Museo di Storia Naturale, Museo del Vetro di Murano e Museo del Merletto di Torcello.

“Fra gli obiettivi di questa importante iniziativa - ha dichiarato Gribaudi - c'è la conservazione dell'esistente, pratica che la Fondazione dei Musei Civici di Venezia che presiedo conosce bene e pratica quotidianamente, assieme alla sostenibilità. Accogliamo quindi anche quest'anno con entusiasmo l'invito dei promotori, spegnendo le facciate di tutti i nostri Musei”.

Venezia, 28 febbraio 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top