Il saluto dell'assessore De Martin al convegno dell'Aicarr su “Aspetti umani e comportamentali nella prestazione energetica degli edifici”

Condividi
un momento dell'intervento di De Martin
 

Il saluto dell'assessore De Martin al convegno dell'Aicarr su “Aspetti umani e comportamentali nella prestazione energetica degli edifici”

20/02/2019

    L'assessore comunale all'Urbanistica, Massimiliano De Martin, ha portato oggi il saluto suo e della città ai partecipanti al 51° Convegno Internazionale dell'Aicarr, in programma a San Servolo sino a venerdì 22 febbraio. L'evento, che riunisce ricercatori e professionisti provenienti da diverse parti del mondo, ha quest'anno per tema “Aspetti umani e comportamentali nella prestazione energetica degli edifici”.

    “Anche per Venezia – ha sottolineato De Martin – le tematiche riguardanti il rispetto dell'ambiente, legato anche alle trasformazioni tecnologiche di impianti e strutture abitative, sono di fondamentale importanza per far mantenere, a chi vi risiede, un tenore di vita adeguato. La nostra è una città 'fragile', ma non per questo 'debole', visto che nei secoli ha sempre dimostrato di sapersi adeguare, trasformare, crescere, mutare, ai ritmi delle città più moderne.

    La nostra attenzione per queste problematiche è massima: nel luglio del 2018 è stato ad esempio aggiornato e migliorato il Piano Strategico ambientale comunale, che già ci aveva consentito, alla fine del 2016, di essere dentro agli obiettivi del protocollo di Kyoto, che prevedono una riduzione di CO2 nell'aria, entro il 2020, del 20%. Sono convinto che nel prossimo futuro la diminuzione degli sprechi e l'utilizzo di energie alternative potranno portare anche qui a grandi risultati, sia per quanto riguarda la qualità della vita dei cittadini, che il rilancio e lo sviluppo di Porto Marghera.”

    Come è stato rilevato già nei primi interventi di oggi, la considerazione delle variabili comportamentali nel progetto e nella manutenzione degli edifici sta  cominciando a diventare un tema chiave per chi si occupa di energia. E questo fa si che possa essere attivato un processo virtuoso che, oltre a migliorare le condizioni di produttività e comfort, consente di ottenere una maggiore efficienza energetica in rapporto ai costi.

    Nuove strategie e nuovi approcci che generano efficienza devono essere perciò implementati attraverso politiche volte a coinvolgere e responsabilizzare le persone, a ridurre le disuguaglianze sociali e di genere e a combattere la povertà energetica.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top