Il consigliere D'Anna alla presentazione della 59. edizione dei Campionati nazionali universitari invernali Fis/Fisu “Open” 2018/2019

Condividi
Collettiva con relatori della conferenza stampa e organizzatori della manifestazione
 

Il consigliere D'Anna alla presentazione della 59. edizione dei Campionati nazionali universitari invernali Fis/Fisu “Open” 2018/2019

11/12/2018

Il consigliere Paolino D'Anna ha partecipato oggi, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, alla conferenza stampa di presentazione della 59. edizione dei Campionati nazionali universitari invernali Fis/Fisu “Open” 2018/2019, svoltasi nella sede dell'Università Iuav di Venezia ai Tolentini, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il rettore dello Iuav Alberto Farlenga, la delegata alle Attività sportive di Ca' Foscari, Maria Antonietta Baldo, e il presidente del Cus Venezia, Massimo Zanotto.

I campionati, organizzati dal Cus Venezia, in collaborazione con le università Ca' Foscari Venezia e Iuav e patrocinati dalla Regione Veneto, si svolgeranno in Valzoldana dal 17 al 19 dicembre e porteranno sulle piste da sci del comprensorio del Civetta circa 500 atleti universitari di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Le gare saranno tutte “open” (permettono quindi anche la partecipazione di atleti non universitari) perché assegnano punti Fis validi per il ranking internazionale.

Come hanno avuto modo di spiegare i relatori, la manifestazione assume quest'anno un significato particolare, perché si svolge nelle zone duramente colpite dal maltempo a fine ottobre, garantendo presenze turistiche e diffondendo, tra studenti italiani e internazionali, la conoscenza del territorio.

“Il patrimonio italiano è spesso sottovalutato – ha commentato in merito il consigliere D'Anna, rifacendosi proprio a quest'ultimo aspetto dell'iniziativa – ed è importante invece che l'università contribuisca a farlo scoprire, anche attraverso lo sport, come in questo caso. E' vero anche che nel nostro Paese l'attività sportiva universitaria dovrebbe essere maggiormente valorizzata ed è per questo che, come Amministrazione, abbiamo deciso di partire dai più giovani, incentivando il loro inserimento nel mondo sportivo con un voucher per le famiglie di bambini di sei anni che si iscrivono ad associazioni accreditate. E' un primo passo, poi l'università, anni dopo, potrà diventare, per alcuni di loro, vero e proprio trampolino di lancio in diverse discipline”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top