Acqua alta: fine evento, un quasi record

Condividi
acqua alta in piazza San Marco
 

Acqua alta: fine evento, un quasi record

05/11/2018

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia, comunica che la marea a Venezia ha toccato un valore massimo di 107cm alle ore 8.50 di lunedì 5 novembre, che corrisponde ad una percentuale di viabilità pedonale allagata pari a circa il 10%, mentre in mare ha raggiunto i 15cm alle ore 8.

Le previsioni meteorologiche dei giorni scorsi, confermate da quelle arrivate questa mattina, si aspettavano un abbassamento della pressione e un moderato scirocco che avrebbe dovuto soffiare sino all’altezza dell’Istria innescando il fenomeno della “scontraura”. Il vento, invece, si è fermato molto più in basso ed ha lasciato che nei nostri quadranti spirasse vento da Est, Nord Est. La mancanza dello scirocco atteso ha fatto sì che il livello registrato dalla stazione di Punta Salute si attestasse su un valore inferiore rispetto a quello previsto.

Il Centro Maree aveva preallertato la città già nella mattinata di domenica 4 novembre, comunicando una previsione di 120 cm con la consueta campagna di SMS e utilizzando i social. Le sirene di allertamento sono suonate alle 5.30 di questa mattina con il previsto segnale bitonale. Alle 7.30 i tecnici del Centro hanno rivisto la previsione al ribasso, comunicando tramite segreteria telefonica, sito internet, social network e sms un valore possibile di 110-115cm.

Il livello medio del mare in questi primi giorni del mese è di circa 55cm; calcolato su base annuale è invece pari a circa 35cm.

Dall’inizio dell’anno sono stati registrati oramai 89 eventi di marea sopra gli 80cm.

Venezia, 5 novembre 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top